Comparto soccorso e sicurezza, i sindacati chiedono la chiusura dell’iter entro fine legislatura
I sindacati sollecitano il Consiglio Valle perché inserisca i disegni di legge sul Comparto soccorso e sicurezza nell'ultima assemblea del quinquennio
Perché il Comparto sicurezza e soccorso che coinvolge i vigili del fuoco e il corpo forestale diventi operativo manca ancora la disciplina dell’ordinamento e del funzionamento dei due corpi interessati.
Per questo motivo i sindacati, Fp Cgil, Savt Fp e Conapo sollecitano i consiglieri regionali a inserire all’ordine del giorno dell’ultima seduta valida del Consiglio Valle i due disegni di legge approvati a giugno dalla giunta regionale.
Nel corso dell’anno le organizzazioni sindacali e la parte pubblica si sono incontrate più volte per arrivare a un testo concertato.
«Preso atto che rimane un solo Consiglio regionale a disposizione per inserire all’ordine del giorno i disegni di legge relativi al Corpo valdostano dei vigili del fuoco ed al Corpo forestale della Valle d’Aosta» evidenziano Eleine Krieger Garçia, Mauro Cretier e Roberto Uva, i sindacati «invitano tutti i consiglieri regionali a mettere in campo ogni sforzo al fine di raggiungere l’obiettivo in questa legislatura».
«Sarebbe veramente sconfortante e umiliante aver lavorato con tutte le energie rispetto ad una disciplina indispensabile alla attività di tutti i giorni e doverla rimandare alla prossima legislatura con tutte le variabili che possono conseguirne».
(re.aostanews.it)