CRONACA
di Thomas Piccot  
il 15/07/2025

Alpinista appeso su una corda nel vuoto sul Dente del Gigante: tratto in salvo

L'intervento è stato reso difficile dal forte vento in quota

Sono in corso le operazioni di recupero di un alpinista rimasto appeso su una corda, nel vuoto, sul Dente del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco. L’allarme è stato lanciato nel pomeriggio di oggi, 15 luglio.

Alpinista appeso nel vuoto sul Dente del Gigante

L’intervento di Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di Finanza è risultato particolarmente complesso.

Diversi tentativi non sono andati a buon fine a causa del forte vento in quota.

I soccorritori hanno così deciso di provedere via terra con tecnica alpinistica.

Personale di Sav e Sagf è stato lasciato alla base del Dente del Gigante e ha proceduto all’ascensione lungo la via normale.

L’alpinista, che si trovava con un compagno di cordata (illeso), è stato raggiunto.

Il perdurare delle condizioni meteo sfavorevoli in quota hanno impedito l’avvicinamento in elicottero, anche a quota più bassa.

I soccorritori hanno proseguito così a piedi fino a punta Helbronner. La funivia Skyway si è resa disponibile per il trasporto fino a Courmayeur.

(t.p.)

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...