Aosta, a giugno l’inflazione torna a salire trainata da servizi ricettivi e ristorazione
L'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività registra un +0,3% su maggio 2025 e un +1,1% su giugno 2024
Torna a salire l’inflazione ad Aosta, trainata dall’aumento dei servizi ricettivi e della ristorazione.
Questo il quadro che emerge dall’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale del mese di giugno, che rispetto a maggio 2025 ha registrato un +0,3%, che diventa +1,1% rispetto allo scorso anno.
Inflazione: aumento dei prezzi su maggio 2025
Per quanto riguarda le variazioni congiunturali dei prezzi, relative al confronto col maggio 2025, le divisioni di spesa con variazioni più significative sono state quelle relative a Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,7), Trasporti (+0,9), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,5), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1).
In diminuzione Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,8) e Comunicazioni (-0,1).
Sono rimaste invariate, invece, Abbigliamento e calzature, Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, Servizi sanitari e spese per la salute, Ricreazione, spettacoli e cultura, Istruzione, Altri beni e servizi.
Inflazione: aumenti rispetto al giugno 2024
Per quanto riguarda le variazioni tendenziali dei prezzi (rispetto al giugno 2024), le voci con aumento maggiore sono state Istruzione (+4,1), Servizi ricettivi e di ristorazione (+3,8), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,4), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,1), Bevande alcoliche e tabacchi (+2,1), Altri beni e servizi (+1,2), Servizi sanitari e spese per la salute (+0,7), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5).
In diminuzione Comunicazioni (-4,8), Trasporti (-1,6), Mobili, articoli e servizi perla casa (-0,1).
Invariati i prezzi per Abbigliamento e calzature.
(re.aostanews.it)