Aosta, a giugno l’inflazione torna a salire trainata da servizi ricettivi e ristorazione
Inflazione, prezzi in aumento ad Aosta nel mese di giugno 2025
comuni, POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 16/07/2025

Aosta, a giugno l’inflazione torna a salire trainata da servizi ricettivi e ristorazione

L'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività registra un +0,3% su maggio 2025 e un +1,1% su giugno 2024

Torna a salire l’inflazione ad Aosta, trainata dall’aumento dei servizi ricettivi e della ristorazione.

Questo il quadro che emerge dall’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale del mese di giugno, che rispetto a maggio 2025 ha registrato un +0,3%, che diventa +1,1% rispetto allo scorso anno.

Inflazione: aumento dei prezzi su maggio 2025

Per quanto riguarda le variazioni congiunturali dei prezzi, relative al confronto col maggio 2025, le divisioni di spesa con variazioni più significative sono state quelle relative a Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,7), Trasporti (+0,9), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,5), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1).

In diminuzione Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,8) e Comunicazioni (-0,1).

Sono rimaste invariate, invece, Abbigliamento e calzature, Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, Servizi sanitari e spese per la salute, Ricreazione, spettacoli e cultura, Istruzione, Altri beni e servizi.

Inflazione: aumenti rispetto al giugno 2024

Per quanto riguarda le variazioni tendenziali dei prezzi (rispetto al giugno 2024), le voci con aumento maggiore sono state Istruzione (+4,1), Servizi ricettivi e di ristorazione (+3,8), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,4), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,1), Bevande alcoliche e tabacchi (+2,1), Altri beni e servizi (+1,2), Servizi sanitari e spese per la salute (+0,7), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5).

In diminuzione Comunicazioni (-4,8), Trasporti (-1,6), Mobili, articoli e servizi perla casa (-0,1).

Invariati i prezzi per Abbigliamento e calzature.

(re.aostanews.it)

Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di prepararsi bene a questo arrivo, ha dimostrato di avere una grande forza»
il 16/07/2025
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di pre...