Tragedia al Giro della Valle: morto Samuele Privitera, ciclista di 19 anni
Samuele Privitera (foto Hagens Berman Jayco)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 17/07/2025

Tragedia al Giro della Valle: morto Samuele Privitera, ciclista di 19 anni

Il corridore di Soldano, nell'entroterra ligure, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il capo e non ha più ripreso conoscenza; annullata la tappa francese di giovedì 17 luglio, un momento di raccoglimento e neutralizzazione della prima parte della frazione del 18 luglio in sua memoria

Tragedia al Giro della Valle d’Aosta: è morto Samuele Privitera.

Il 19enne di Soldano, paese in provincia di Imperia, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il campo e non ha più ripreso conoscenza.

La corsa si ferma per un giorno e riprenderà venerdì.

In serata era già arrivata la decisione degli organizzatori di annullare la cronoscalata in terra francese di giovedì.

Alla notizia della scomparsa del corridore, la Società Ciclistica Valdostana ha annunciato che si riprenderà venerdì con la terza tappa.

Prima del via verrà osservato un momento di raccoglimento e la prima parte della frazione sarà neutralizzata in memoria dello sfortunato atleta imperiese.

Tutte le cerimonie di premiazione fino alla fine della gara sono annullate in segno di lutto.

Gli organizzatori lasciano libertà di scelta alle squadre se proseguire o interrompere la loro esperienza al Petit Tour.

È morto Samuele Privitera

Samuele Privitera non ce l’ha fatta.

Troppo grave il trauma cranico riportato nella caduta di Pontey durante la prima tappa del 61° Giro della Valle d’Aosta.

Secondo le prime ricostruzioni, il ciclista era caduto e aveva sbattuto violentemente la testa contro un cancello, nell’impatto il caschetto si sarebbe rotto a metà.

Privitera era andato in arresto cardiaco, ma l’intervento dei sanitari l’aveva rianimato, consentendo il trasporto all’ospedale Parini di Aosta.

Nel nosocomio valdostano le sue condizioni erano subito parse disperate e, poco prima di mezzanotte, è stato ufficializzato il decesso.

Il comunicato dell’organizzazione del Giro della Valle d’Aosta

La Società Ciclistica Valdostana è addolorata per la prematura scomparsa di Samuele Privitera.

Il corridore è caduto oggi, nel corso della prima tappa del Giro della Valle d’Aosta, nel territorio comunale di Pontey.

Prontamente assistito dal servizio sanitario al seguito della corsa, il ragazzo è stato trasportato all’ospedale Parini di Aosta dove è purtroppo deceduto.

La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire ed è al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza.

In ragione di quanto accaduto, il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la seconda tappa in programma domani, giovedì 17 luglio, a Passy.

La corsa riprenderà con la terza tappa, in programma venerdì 18, la Pré Saint Didier-Colle del Gran San Bernardo, che sarà preceduta da un momento di raccoglimento e il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato in memoria di Samuele.

Fino al termine della manifestazione tutte le cerimonie protocollari sono cancellate.

Il comitato organizzatore lascia libertà di scelta alle squadre se proseguire la corsa a partire dalla terza tappa.

Il cordoglio del governo regionale

Il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin e l’assessore allo Sport Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale e di tutta la comunità valdostana, esprimono il profondo dolore per la tragica morte del giovane ciclista ligure.

«Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Samuele e ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, alla quale rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze» dicono.

«Il nostro pensiero va anche ai suoi compagni della squadra Hagens Berman Jayco, duramente colpiti da questa tragedia, nonché a tutti i ragazzi che partecipano al Giro della Valle d’Aosta».

«La morte di un giovane corridore, che con dedizione inseguiva i propri sogni sportivi durante una competizione dedicata alle nuove generazioni del ciclismo, lascia sgomenti e segna profondamente l’intera comunità valdostana». 

Il cordoglio della federciclismo valdostana

«Sgomento. Sono, siamo, profondamente turbati da quanto successo ieri sulle strade del Giro della Valle d’Aosta – commenta il Mirko Voyat, presidente del comitato regionale della federciclismo -. Non ci sono parole per commentare la tragedia che ha travolto il mondo del ciclismo. È inconcepibile, impensabile, crudele, perdere la vita, a soli 19 anni in un giorno di festa, di gioia, facendo la cosa che al momento ami di più: gareggiare in sella alla tua bici, in mezzo al gruppo, con i tuoi compagni e amici, in una delle corse a tappa più belle e ambite a livello internazionale. E non possiamo trattenere le lacrime per la morte di Samuele Privitera, che inseguiva i suoi sogni, che vedeva e credeva di poter fare della bicicletta la sua vita, la sua professione. Sogni che d’improvviso s’interrompono e ti strappano a tutti i tuoi affetti. Alla famiglia, ai suoi compagni di squadra, al suo team, a tutti coloro che gli volevano bene, agli organizzatori del ‘Giro Valle’, va il mio, e di tutto il Comitato Fci della Valle d’Aosta, caloroso abbraccio e il più profondo cordoglio».

Una nuova tragedia si abbatte sul Giro Valle dopo quella di 32 anni fa

Il Giro della Valle d’Aosta è di nuovo in lutto.

Samuele Privitera è il secondo ciclista a perdere la vita nella corsa rossonera.

La prima tragedia è datata 3 settembre 1993.

Quel giorno, durante la discesa dal Col San Carlo verso il traguardo di Morgex, ci fu una bruttissima caduta.

Michele Laddomada finì in uno scolo dell’acqua, Diego Pellegrini fu meno fortunato, urtò violentemente contro l’ammiraglia che si era fermata per soccorrere il collega e per lui non ci fu nulla da fare.

La tappa fu vinta da Paolo Savoldelli, poi due volte vincitore del Giro d’Italia.

Scalatore di cuore e talento tesserato per la squadra diretta da Axel Merckx

Samuele Privitera era nato a Imperia il 4 ottobre 2005.

Samuele Privitera (foto Hagens Berman Jayco)

Sulle strade liguri aveva iniziato a pedalare, mettendosi in mostra per classe, determinazione e entusiasmo.

Da Juniores era arrivata l’offerta del Team Fratelli Giorgi e lui l’aveva accettata, trasferendosi a Bergamo.

La crescita era stata costante, scalatore di belle speranze, e, di pari passo, erano arrivati i risultati.

Quinto al Giro della Lunigiana nel 2022, quarto al Campionato Italiano di categoria e terzo al Trofeo Buffoni nel 2023.

L’anno scorso il grande salto, insieme a Mattia Sambinello nella Hagens Berman Jayco, la storica formazione americana diretta da Axel Merckx, figlio del grande Eddy.

Il club è il vivaio della professionistica Jayco-Alula.

(d.p.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...