Energia, convenzione Cva-Confcommercio per prezzi agevolati e aiuti per interventi di efficientamento
Graziano Dominidiato ed Enrico De Girolamo
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 18/07/2025

Energia, convenzione Cva-Confcommercio per prezzi agevolati e aiuti per interventi di efficientamento

La convenzione firmata tra Cva e Confcommercio Valle d'Aosta consentirà agli associati di avere prezzi concorrenziali per le forniture di energia e ulteriori vantaggi per chi intraprenderà interventi di sostenibilità ed efficientamento energetico

Un’offerta vantaggiosa per la fornitura di energia elettrica e un ulteriore sconto per le imprese che avvieranno percorsi di sostenibilità e interventi di efficientamento energetico. È il succo della convenzione Energia Sicura VdA, firmata venerdì da Cva Energie srl e Confcommercio Valle d’Aosta nella sede di Châtillon della Compagnia Valdostana delle Acque.

Energia sicura VdA, accordo Cva – Confcommercio

L’accordo tra Cva Energie e Confcommercio Valle d’Aosta, in continuità con quelli già sottoscritti con altre associazioni di categoria e la Chambre Valdôtaine, prevede per gli associati un’offerta competitiva a livello nazionale per la fornitura di energia elettrica 100% green.

Inoltre, sono previsti vantaggi per le imprese, in regola col pagamento della quota associativa, che avvieranno percorsi di sostenibilità e interventi di efficientamento energetico.

Cva-Confcommercio: tavolo tecnico

A proposito di efficientamento, due rappresentanti di Confcommercio VdA e Cva costituiranno un tavolo tecnico con il compito di individuare le modalità con cui le imprese associate potranno migliorare le proprie performance in termini di sostenibilità.

Tra le iniziative promosse ci saranno diagnosi energetiche, progetti di efficientamento, supporto all’attivazione di percorsi per la misurazione della carbon footprint e per il raggiungimento di obiettivi legati al rating ESG.

Le imprese che avvieranno tali azioni, se in regola con la quota associativa a Confcommercio, otterranno un ulteriore sconto del 10% sul corrispettivo per la materia energia (€/kWh) fisso e invariabile a partire dalla data di adesione.

I commenti

«Siamo lieti di poter collaborare con Confcommercio Valle d’Aosta e con tutti i suoi associati – ha spiegato il presidente e ad di CVA Energie Enrico De Girolamo -. Con questa convenzione non ci limitiamo a garantire agli associati una fornitura di energia elettrica a condizioni estremamente vantaggiose, ma puntiamo a coinvolgerle in un percorso di miglioramento strutturale, che possa renderle efficienti dal punto di vista energetico, ridurre il loro impatto a livello ambientale e contribuire a trasformarle in realtà sempre più competitive».

Soddisfatto anche il presidente di Confcommercio VdA.

«La firma della convenzione rappresenta un traguardo significativo per le imprese associate a Confcommercio – ha aggiunto Graziano Dominidiato -. In un momento caratterizzato da sfide energetiche complesse, siamo orgogliosi di aver raggiunto un accordo che non solo garantisce condizioni economiche vantaggiose per i nostri associati, ma promuove anche un approccio sostenibile al business. Il tavolo tecnico che abbiamo istituito sarà uno strumento fondamentale per guidare le nostre imprese verso una maggiore efficienza energetica e una riduzione dell’impatto ambientale. Particolarmente apprezzabile è l’ulteriore sconto del 10% per le imprese virtuose che si impegneranno concretamente nella sostenibilità. Questa iniziativa rappresenta un incentivo concreto per le nostre aziende a intraprendere un percorso di trasformazione green, contribuendo alla competitività del sistema economico valdostano nel suo complesso».

(re.aostanews.it)