Legge 3 preferenze, Avs: «grave il silenzio sul referendum confermativo»
Il movimento politico invita alla Tavola rotonda di venerdì 25 luglio, alle 18, dal tema “Referendum e parità di genere”
Legge 3 preferenze, Avs: «grave il silenzio sul referendum confermativo».
Alleanza Verdi Sinistra ricorda che «il 10 agosto si vota per il primo referendum confermativo regionale e su una questione di estrema rilevanza perché riguarda il sistema di elezione del Consiglio regionale, organo di autogoverno della comunità valdostana».
Il paradosso
Avs torna ad attaccare: «si tratta di un avvenimento istituzionale di grande rilievo che purtroppo l’incapacità di governo e di programmazione dell’Union Valdôtaine e dei suoi alleati e l’arroganza del presidente della Regione hanno finito per collocare assurdamente nella settimana di Ferragosto, accavallandolo oltre tutto con l’impegno nella predisposizione delle liste per le elezioni regionali e comunali. Ci troviamo in una situazione paradossale».
Il silenzio
«A 15 giorni dal voto non c’è praticamente campagna referendaria, non ci sono pubblici incontri e dibattiti, ci sono pochissimi manifesti sui tabelloni elettorali (anche perché a quelli del No è stata impedita l’affissione) c’è poca curiosità e sollecitazione da parte degli stessi organi di informazione» puntualizza il movimento politico.
La posta in gioco
«Eppure la posta il gioco il 10 agosto è molto elevata. Perché la vera posta in gioco è il Sì o il No all’attuale sistema elettorale valdostano che è il peggiore d’Italia. L’Union Valdôtaine, che non ha voluto fare la riforma elettorale, vuole ora blindare un sistema che le consente di stare sempre al potere rivolgendosi a destra o a sinistra o al centro a seconda delle circostanze» attacca.
Al lavoro
«Proprio perché la posta in gioco è alta, l’Alleanza Verdi-Sinistra-Rete Civica si impegna nella campagna referendaria ed ha deciso di investire notevoli risorse umane e finanziarie per informare, arrivare alla gente, promuovere incontri pubblici per parlare dei contenuti veri del referendum».
Gli appuntamenti
Fa sapere: «La Tavola rotonda di venerdì 25 luglio, alle 18, è un momento importante, il tema centrale è “Referendum e parità di genere”, ma si affronteranno tutti gli aspetti del voto del 10 agosto. Parteciperà anche il senatore di Avs e componente della segreteria nazionale di Sinistra italiana, Giuseppe De Cristofaro».