Conseil des jeunes Valdôtains: genitorialità e democrazia diretta al centro del dibattito
Conseil des Jeunes Valôtains nel 2024
Politica
di Danila Chenal  
il 30/07/2025

Conseil des jeunes Valdôtains: genitorialità e democrazia diretta al centro del dibattito

I lavori dell'8ª edizione inizieranno lunedì 4 agosto alle 9.30 con la cerimonia di apertura, trasmessa in diretta su www.consiglio.vda.it

Conseil des jeunes Valdôtains: genitorialità e democrazia diretta al centro del dibattito.

Sostegno alla genitorialità e sistemi di filiazione e introduzione di strumenti di democrazia diretta: sono i due grandi temi sociali che saranno al centro dei dibattiti dell’8ª edizione del Conseil des jeunes Valdôtain.

L’apertura dei lavori

I lavori inizieranno lunedì 4 agosto alle 9.30 con la cerimonia di apertura, trasmessa in diretta su www.consiglio.vda.it. Per l’occasione, il presidente del Consiglio della Valle d’Aosta, Alberto Bertin, accompagnato dal presidente della Regione, Renzo Testolin, consegnerà simbolicamente le chiavi dell’Assemblea a Ilaria Nicosia, presidente del Consiglio dei Giovani 2025.

Seguirà una sessione plenaria dedicata alla presentazione e all’introduzione dei partecipanti e dei temi, che dovranno essere sviluppati sotto forma di proposte di legge fittizie.

La composizione

Ecco la composizione del Consiglio Giovani 2025: Ilaria Nicosia (presidente della simulazione), Giulia Pession (vicepresidente), Francesco Palumbo (segretario generale), Anduela Lleshi e Samuele Cavana (presidenti di Commissione), Vittoria Mosconi e Letizia Gagliardi (assessore), Mattia Leon Gobbo (segretario di Commissione), Andrea Mosca e Patrick Raso (capogruppi), Daniel Dujany, Kilian Anders Godioz, Mariel Plebs, Eleonora Pramotton, Beatrice Somaglia, Pietro Vuillermoz (consiglieri), Davide Miodini (redattore capo), Rania Fatih e Sara Rollandin (giornaliste).

Le delegazioni

Questa edizione si distingue anche per una rafforzata partecipazione internazionale, con cinque giovani provenienti da tre delegazioni straniere: Rhema Miguel, Diane Colin Milis e Pauline Raemdonck del Parlamento dei Giovani della Vallonia-Bruxelles; Julien Blanchet-Desbiens e Annabelle Dussault del Parlamento dei Giovani del Quebec; Ali Yasser e Daniel Racz del Consiglio dei Giovani di Losanna.

I lavori

Le giornate del 5 e 6 agosto saranno dedicate ai lavori in Commissione, suddivisi in base ai due temi in discussione. Martedì 5 agosto, dalle 9.15, due lezioni in streaming arricchiranno la riflessione: la prima sul tema della genitorialità, seguita da un intervento del professor Giorgio Grasso, costituzionalista all’Università dell’Insubria che parleà degli strumenti della democrazia diretta.

Il 7 e l’8 agosto, i giovani si riuniranno nuovamente in sessione plenaria per discutere e approvare i disegni di legge fittizi.

La cerimonia di chiusura si terrà venerdì 8 agosto alle 16, con la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione dei risultati del Consiglio dei Giovani Valdostani ai membri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio e ai capigruppo dell’Assemblea.

La diretta

Le sessioni plenarie di lunedì, martedì mattina, giovedì pomeriggio e venerdì saranno trasmesse in diretta sul sito web www.consiglio.vda.it, sul canale YouTube ufficiale (youtube.it/user/consvda) e tramite l’applicazione ConsiglioValle.tv disponibile su Smart TV Samsung, LG e Apple.

(re.aostanews.it)

Sci alpino: Vincent Kriechmayr vince la discesa di Courchevel davanti a Giovanni Franzoni; buon 14° posto per Benjamin Alliod
L'austriaco si è imposto con 9/100 di vantaggio sull'azzurro vice campione olimpico e su Marco Odermatt, che ha così conquistato la sfera di cristallo generale e quella di specialità; nuova prestazione positiva dell'alpino di Fénis
il 13/03/2026
L'austriaco si è imposto con 9/100 di vantaggio sull'azzurro vice campione olimpico e su Marco Odermatt, che ha così conquistato la sfera di cristallo...
Mostre: ritorna al Forte di Bard  Wildlife Photographer of the Year
Le eccezionali fotografie naturalistiche resteranno esposte dal 21 marzo al 12 luglio; lo scatto vincitore immortala una iena bruna tra i resti scheletrici di una città mineraria di diamanti abbandonata da tempo a Kolmanskop in Namibia
il 13/03/2026
Le eccezionali fotografie naturalistiche resteranno esposte dal 21 marzo al 12 luglio; lo scatto vincitore immortala una iena bruna tra i resti schele...