Javier Girotto e Aires Tango a Parco del Celio per Ferragosto in Jazz
Roma, 11 ago. (askanews) – A Jazz and Image, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei, venerdì 15 agosto alle 21, il tradizionale concerto di Ferragosto con Javier Girotto e Aires Tango. Il concerto sarà preceduto da una vera festa con apertura alle 11, brunch dalle 12 alle 18, a seguire “Aperitivo al Colosseo”.
Javier Girotto al sax soprano, Marco Siniscalco al basso elettrico, Alessandro Gwis al pianoforte e Francesco de Rubeis (che ora sostituisce il percussionista storico Michele Rabbia) alla batteria e alle percussioni, insieme formano gli Aires Tango, gruppo nato nel 1994 da una idea di Girotto che si è ispirato alle proprie radici musicali per fonderle con le modalità espressive tipiche del jazz, creando un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto e Aires Tango arrivano a un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per lo slancio creativo sia per il continuo ricambio del materiale musicale.
La musica Javier Girotto e Aires Tango rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione Culturale Sound Image e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.