Referendum, esulta Arcigay VdA: «vittoria storica del movimento Lgbtqia+»
Plaude all'introduzione dei registri ai seggi non più divisi tra maschi e femmine ma per ordine alfabetico
Referendum confermativo, Arcigay VdA: «vittoria storica del movimento Lgbtqia+». Lo scrive in una nota il presidente Giulio Gasperini.
Plaude all’introduzione dei registri ai seggi non più divisi tra maschi e femmine ma per ordine alfabetico.
Momento storico
«Il 10 agosto 2025 è una data per i libri di storia del Movimento LGBTQIA+ italiano – scrive in una nota Arcigay -. Si è svolta, infatti, la prima votazione con le file ai seggi divise per iniziale del cognome anziché per genere, nella storia repubblicana.Per la prima volta è stato applicato il dl 72/25, in occasione del referendum confermativo per la legge elettorale regionale della Valle d’Aosta. A tutti i seggi della regione sono stati forniti i registri divisi alfabeticamente, dalla A alla L e dalla M alla Z, invece che per generi binari M e F».
Grande vittoria
«Questa è una grande vittoria che favorisce l’inclusione e garantisce la libertà di esercitare il proprio diritto di voto a tuttə, senza obbligare le persone trans* senza documenti rettificati a fare coming out forzati e trovarsi in situazioni di disagio profondo, che in precedenza le portavano a non andare a votare» si conclude la nota.
(re.aostanews.it)