Caldo record e vento, decretato lo stato di grave pericolosità per gli incendi
L'assessorato regionale alle Risorse naturali ricorda che sono sempre vietati gli abbruciamenti e l'accensione di fuochi non autorizzati dalla forestale
A causa del caldo record e il vento di questi giorni è stato decretato lo stato di grave pericolosità per l’innesco e la propagazione di incendi nei boschi.
«L’andamento climatico ha determinato una situazione di pericolo per l’innesco e la propagazione di incendi nei boschi» comunica l’assessorato regionale alle Risorse naturali.
Per questo motivo è stato decretato, su tutto il territorio regionale, «lo stato di grave pericolosità, con decorrenza immediata e fino al verificarsi di consistenti precipitazioni che riducano stabilmente il livello di pericolo».
Sempre vietato accendere fuochi
L’assessorato ricorda inoltre che su tutto il territorio della Valle d’Aosta è sempre vietato a chiunque accendere fuochi, abbruciare stoppie od altri residui vegetali, dar fuoco alle discariche di rifiuti ed usare inceneritori sprovvisti di abbattitore di scintille.
Tutte le accensioni che non sono vietate dovranno in ogni caso essere preventivamente autorizzate dai comandi delle stazioni del corpo forestale.
(re.aostanews.it)