Chamois: Thanka e mandala tibetani in mostra
Appuntamenti
di Elena Rembado  
il 12/08/2025

Chamois: Thanka e mandala tibetani in mostra

Una settimana, dal 18 al 24 agosto, con i monaci di Drepung al Racard de la Tradechon

Arte, spiritualità, artigianato, preghiera in versione orientale e natura in punta di piedi nella valle del Cervino.

Aria di Tibet a Chamois

Nei giorni 18-24 agosto, a Chamois, si respirerà aria di Tibet. Protagonisti saranno i mandàla e i thangka, colorati disegni a cerchio che rappresentano il cosmo e le divinità e stendardi buddisti ricamati.

I monaci del monastero di Drepung

L’occasione è quella di un mercatino artigianale con i monaci tibetani del monastero di Drepung. L’evento è organizzato nella rassegna Indikalps, al Racard de la Tradechon.

Il programma

S’inizia venerdì 22 alle ore 10 con il puma di apertura e l’avvia della composizione del mandala e la mostra dei thangka. Sabato, per tutto il giorno, si prosegue con l’esecuzione dei mandala, il mercatino e mostra dei thangka. La giornata culminerà con la benedizione dei braccialetti.

Domenica, puja (in sanscrito omaggio) finale di dissoluzione del mandala. Si tratta di un rito, di un atto di adorazione nei confronti della divinità che si esprime, in questo caso, con l’offerta di fiori (in altri casi con cibo). Nei templi tibetani, questa forma di adorazione ha una durata da 5 minuti a 3 ore. A Chamois se ne farà una rappresentazione simbolica.

(re.aostanews.it)

Monte Rosa Skymarathon: William Boffelli suona la settima sinfonia con Roberto Delorenzi, Marco Magistro trionfa nel VK2, Davide Cheraz ottimo secondo con Cesare Bettiol nello Sky Summit
Il bergamasco che vive e lavora in Valle d'Aosta ha trionfato nella prova da Alagna alla Capanna Margherita e ritorno; nel triplo vertical bel quarto posto di Alex Déjanaz e Henri Grosjacques
il 13/06/2026
Il bergamasco che vive e lavora in Valle d'Aosta ha trionfato nella prova da Alagna alla Capanna Margherita e ritorno; nel triplo vertical bel quarto ...