Elezioni comunali: a Morgex pronta la squadra di Federico Barzagli; l’Uv non ha ancora gettato la spugna
Il sindaco di Morgex uscente Barzagli aspetta di sapere se alle urne la sua squadra correrà da sola; «faremo il possibile per esserci» dice Richard Villaz
Il sindaco uscente Federico Barzagli è pronto, ma a Morgex l’Uv non ha ancora gettato la spugna.
Ancora incerta la situazione, in vista delle prossime elezioni comunali, a Morgex dove il passo indietro di Diego Bovard ha destabilizzato il gruppo al lavoro per presentare una seconda lista.
Richard Villaz è al lavoro per costruire un’alternativa alla squadra di Federico Barzagli, pronta da tempo.
«Dobbiamo far fronte alle scelte di Diego che ci ha lasciato, come si suol dire, in braghe di tela» dice Villaz, unionista di vecchia data, membro del Cda della Cave Mont Blanc.
«Il gruppo originario c’è, adesso dobbiamo fare delle valutazioni per individuare le figure apicali. Non è certo che ci riusciremo, ma faremo il possibile».
Riportare il dibattito in Consiglio
«Sono ormai 15 anni che Morgex non ha un’alternativa, quello che ci muove è la volontà di riportare un po’ di dibattito» aggiunge.
«La gente è sempre più lontana dalla cosa pubblica, lo abbiamo visto anche con la percentuale dei votanti al referendum di domenica, Morgex era maglia nera con solo l’11,28% di votanti. Non importa tanto se saremo in minoranza, l’idea è mettere un po’ di sale nell’amministrazione e riportare un dibattito pubblico in Consiglio» sottolinea Villaz.
Con il passo indietro di Bovard viene meno anche la posizione di Sylvie Quinson che aveva dato la disponibilità come vice sindaca.
«Sylvie aveva avviato un progetto con Diego, è giovane, alla prima esperienza, la sua disponibilità dipende da chi eventualmente farà il sindaco».
Non potrebbe essere lei?
«Si è parlato di Guido Césal, poi si è fatto il mio nome, ma ormai abbiamo tutti una certa età… vorremo un candidato tra i 40 e 55 anni, ma non è facile».
«Quello che si può dire è che non abbiamo ancora gettato la spugna!» conclude.
Pronta la lista Noi con voi per Morgex
La squadra del sindaco uscente Federico Barzagli Noi con voi per Morgex è pronta da tempo.
Barzagli si ripresenta con Mafalda Roullet come vice sindaca.
Il gruppo è completato dagli assessori uscenti Ettore Taufer, Ivan Spatari e Matteo Frassille, i consiglieri Jean-Luc Carnesecca, Maurizio Marconato e Nicole Jacquemod, e i nuovi ingressi Mario Artari, Caterina Asquasciati, Daniele Signorini, Martine Pascal, Manuela Ferrari Trecate e Susy Chabod.
(erika david)