Gressan: oggi l’addìo a Santo e Franca, marito e moglie morti a poche ore di distanza
Oggi, lunedì 18 agosto, alle 14.30, alla chiesa di Gressan, il saluto a Santo Verduci e Franca Nato
Gressan: oggi l’addìo a Santo e Franca, marito e moglie morti a poche ore di distanza.
Non potevano che andarsene così, una dopo l’altro, insieme fino all’ultimo giorno, «finché morte non vi separi».
Santo e Franca, una vita insieme
Franca Nato e Santo Verduci
Sono morti a poche ore di distanza Santo Verduci, 90 anni, e la moglie Francesca (Franca) Nato, 84, una vita insieme.
Nel dolore, spiegano i nipoti Francesca e Roberto, non poteva che esserci epilogo migliore per i nonni.
«Per tutta la vita sono stati presenti l’uno per l’altra, il nonno aveva mille attenzioni per la nonna, la metteva davanti a qualsiasi cosa. Anche solo pensare di vederli uno senza l’altra era inconcepibile – ricorda Roberto -.
Negli ultimi mesi la loro salute era molto precaria ed era quasi come se stessero compiendo gli ultimi passi, ancora una volta insieme».
Dalla Valle d’Aosta all’America e ritorno
Santo Verduci, originario di Montebello Ionico era arrivato in Valle d’Aosta da ragazzo, ha sempre lavorato come muratore e aveva una grande passione per il suo orto e la sua vigna.
Qui conobbe Francesca Nato, per tutti Franca, che arrivava da una numerosa famiglia, 10 fratelli e sorelle, di Châtillon. Per tanti anni Franca ha tenuto il suo salone di parrucchiera a Sarre, dove la ricordano tutti con grande affetto.
«Per un periodo i nonni e lo zio si sono trasferiti in America, per cercare fortuna, ma sono tornati senza trovare il loro sogno americano – ricorda Francesca -. La lingua e la cultura così diverse in età avanzata sono state un ostacolo insormontabile». Rientrata in Valle la coppia si è trasferita a Gressan.
Santo ha continuanto a occuparsi dell’orto e della vigna e Franca fino all’ultimo ad acconciare i capelli alle sorelle, alle amiche più strette e a tutta la famiglia.
Il grande amore per la famiglia
«Si facevano voler un gran bene, mio nonno, gran lavoratore, e mia nonna, sempre con la battuta pronta.
Li abbiamo amati tantissimo, come loro hanno amato noi e i loro bisnipoti».
Santo e Franca lasciano i figli Fortunato e Erminio, i nipoti Roberto e Francesca, i bisnipoti Andrea, Simone, Federico e Ginevra, i fratelli e le sorelle e le loro famiglie che li saluteranno oggi, lunedì 18, alle 14.30 nella chiesa di Gressan.
Insieme, ancora una volta.
(erika david)