Randagismo: il  Celva attiva una convenzione per la cattura dei cani vaganti
Società
di Danila Chenal  
il 20/08/2025

Randagismo: il Celva attiva una convenzione per la cattura dei cani vaganti

Sono state aggiornate le tariffe relative al recupero, al trasporto e al mantenimento al canile-gattile regionale e verrà avviata una campagna di microchippatura gratuita rivolta ai gatti

Randagismo: il  Celva attiva una convenzione per la cattura dei cani vaganti.

Il Celva ha attivato una convenzione con il gestore del Canile-Gattile regionale (CGR) per la cattura e il trasporto in canile dei cani vaganti, garantendo un servizio più strutturato ed efficace per la gestione delle situazioni di randagismo. Lo comunica l’assessorato regionale alla Sanità.

Verrà avviata una campagna di microchippatura gratuita rivolta ai gatti.

Tariffe e modalità

Contestualmente sono state aggiornate le tariffe relative al recupero, al trasporto e al mantenimento al canile-gattile regionale dei cani vaganti e dei gatti incidentati per i quali è possibile risalire al proprietario.

Inoltre, sono state ridefinite le modalità di pagamento a carico dei proprietari o detentori degli animali catturati: il saldo dovrà avvenire al momento della restituzione dell’animale, direttamente presso il canile-gattile regionale.

Restano a carico del proprietario anche i costi delle eventuali prestazioni veterinarie, nonché le spese di mantenimento presso la struttura regionale.

Tale misura risponde all’esigenza di promuovere una maggiore responsabilizzazione dei detentori di animali, in un’ottica di cura consapevole, di prevenzione del randagismo e di pieno rispetto della normativa vigente.

Campagna di microchippatura

Parallelamente, nell’ambito di un più ampio percorso di sensibilizzazione al possesso responsabile di cani e gatti, verrà avviata una campagna di microchippatura gratuita rivolta ai gatti.

L’iniziativa vede il coinvolgimento attivo dell’Azienda Usl, che metterà a disposizione i microchip, e la collaborazione dei medici veterinari ambulatoriali, su richiesta dell’Ordine dei medici veterinari della Valle d’Aosta.

L’obiettivo è duplice: favorire una maggiore tutela della salute animale e, al tempo stesso, rafforzare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di una gestione corretta e rispettosa degli animali da compagnia, a beneficio dell’intera collettività.

(re.aostanews.it)

Politiche giovanili: lanciato il bando  “1-2025: Giovani in città”
Ha l'obiettivo di favorire progetti a carattere locale e regionale, capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni.
il 20/08/2025
Ha l'obiettivo di favorire progetti a carattere locale e regionale, capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impatta...