Una misteriosa palla di fuoco illumina il cielo del Giappone
AskaNews
di admin Administrator  
il 20/08/2025

Una misteriosa palla di fuoco illumina il cielo del Giappone

Makurazaki, 20 ago. (askanews) – Una misteriosa palla di fuoco ha attraversato i cieli del Giappone occidentale, scioccando i residenti e incantando gli osservatori delle stelle. Per gli esperti si trattasse di un fenomeno naturale ossia di un meteorite eccezionalmente luminoso e non certo di un’invasione aliena o di un attacco nemico. I video ripresi da diverse telecamere di sorveglianza sono diventati virali.

“Una luce bianca che non avevo mai visto prima è scesa dall’alto, ed è diventata così intensa che ho potuto vedere chiaramente le forme delle case intorno a noi”, ha detto a NHK Yoshihiko Hamahata, che stava guidando nella prefettura di Miyazaki.

Toshihisa Maeda, direttore del Museo dello Spazio di Sendai nella regione di Kagoshima, nel Giappone sud-occidentale, ha affermato che si trattava di una palla di fuoco, un meteorite eccezionalmente luminoso.

Sembrava essere precipitata nel Pacifico, ha aggiunto. “Le persone hanno riferito di aver sentito l’aria vibrare”, ha detto all’AFP. “Era luminosa come la Luna”.

Secondo la NASA, gli oggetti che causano eventi simili possono superare il metro di dimensioni. Le palle di fuoco che esplodono nell’atmosfera sono tecnicamente chiamate bolidi, sebbene i termini “palle di fuoco” e “bolidi” siano spesso usati in modo intercambiabile.

[Sopr https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/08/20250820_video_11332061.jpg 820_video_11332061|vd01 vdma|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/08/20250820_video_11332061.jpg|20/08/2025 11:43:51|Una misteriosa palla di fuoco illumina il cielo del Giappone|Video|Estero, Videonews]

Randagismo: il  Celva attiva una convenzione per la cattura dei cani vaganti
Sono state aggiornate le tariffe relative al recupero, al trasporto e al mantenimento al canile-gattile regionale e verrà avviata una campagna di microchippatura gratuita rivolta ai gatti
il 20/08/2025
Sono state aggiornate le tariffe relative al recupero, al trasporto e al mantenimento al canile-gattile regionale e verrà avviata una campagna di micr...
Politiche giovanili: lanciato il bando  “1-2025: Giovani in città”
Ha l'obiettivo di favorire progetti a carattere locale e regionale, capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni.
il 20/08/2025
Ha l'obiettivo di favorire progetti a carattere locale e regionale, capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impatta...