170 fedeli valdostani al pellegrinaggio diocesano a Lourdes
Il pellegrinaggio di concluderà sabato 30; per la prima volta, vi partecipano 4 ospiti della microcomunità di Gressan
170 fedeli valdostani al pellegrinaggio diocesano a Lourdes.
Sono 170 i fedeli valdostani che ieri, lunedì 25 agosto, sono partiti alla volta di Lourdes per il pellegrinaggio diocesano presieduto da Monsignor Franco Lovignana.
«Siamo 170 partecipanti, organizzati in quattro pullman, uno barellato per gli ammalati gravi non autosufficienti , uno con il sollevatore e altri due per pellegrini, dame, barellieri e altri malati autosufficienti – spiega la presidente dell’Opera Federativa Trasporto Ammalati Lourdes Mara Cericola.
Il viaggio ha seguito il tradizionale itinerario con soste, pranzo a Nimes e arrivo a destinazione in serata.
Guide spirituali e assistenza medica
Guide spirituali del pellegrinaggio sono don Sergio Rosset, don Michel Ottin, don Lorenzo Sacchi, don Renato Roux, don Luca Pastore da Quincinetto e don Elio Vittaz.
Capo medico sarà la dottoressa Antonia Billeci con i colleghi Alberto Catania, Maria Grazia Sclavo e il coinvolgimento di due nuove infermiere, al primo pellegrinaggio, Elisa e Carmen.
Ragazzi in pellegrinaggio, le Pettorine
Della comitiva di fedeli fanno parte anche una decina di Pettorine; sono i ragazzi e ragazze che non hanno ancora compiuto 17 anni, età richiesta per diventare dame e barellieri e che sono pronti a vivere un’esperienza indimenticabile.
Ai piedi dei Pirenei, i pellegrini valdostani parteciperanno alla Giornata Mariana alla Basilica di San Pio X e alle funzioni comunitarie, ad esempio alla processione Aux Flambeaux, al Rosario sotto la Grotta e alla messa internazionale alla Basilico di San Pio X.
Alla Cité Saint-Pierre la celebrazione degli anniversari di matrimonio
«Dopo tanti anni di assenza torneremo alla Cité Saint-Pierre – spiega Mara Cericola, dove in un suggestivo padiglione immerso nella natura, sarà celebrata la messa degli anniversari di matrimonio.
Quest’anno si potrà anche tornare a fare i bagni nelle piscine. Siamo particolarmente contenti, grazie all’impegno della dottoressa Billeci, di essere riusciti a coinvolgere quattro anziani della microcomunità di Gressan».
«Alla Grotta porteremo le intenzioni di preghiera che tanti fedeli ci hanno affidato – conclude Cericola, pregando Maria perchè continui a gettare il suo sguardo d’amore sulla nostra comunità».
(c.t.)