Elezioni comunali e liste fantasma: Aostanews sul sito di Striscia la notizia che ipotizza una nuova Candidopoli
ATTUALITA', Elezioni
di Cinzia Timpano  
il 26/08/2025

Elezioni comunali e liste fantasma: Aostanews sul sito di Striscia la notizia che ipotizza una nuova Candidopoli

Il tg satirico parla di una presunta nuova Candidopoli come già accaduto nel 2023, riferendosi alle liste fantasma presentate ad Arvier e Jovençan

Elezioni comunali e liste fantasma: Aostanews sul sito di Striscia la notizia che ipotizza una nuova Candidopoli.

Delle liste depositate nei comuni di Arvier e Jovençan delle quali ha parlato domenica e ieri il nostro sito, si è occupato il tg satirico di Canale 5 Striscia la Notizia in riferimento a una presunta nuova Candidopoli, come quella scovata nel maggio di due anni fa dall’inviato Pinuccio.

Aostanews.it e le liste fantasma

E così, riferendosi alle informazioni degli articoli pubblicati su Aostanews.it, si parla delle liste fantasma, con zero voti e un mese di congedo accordato per gli impegni elettorali.

Secondo Striscia la notizia, il problema coinvolge molti piccoli comuni in Italia: liste elettorali sconosciute che non ricevono neanche una preferenza e scompaiono dopo il voto.

Il caso del comune di Salcito

In occasione delle elezioni comunali del 2023, l’inviato del tg satirico aveva approfondito caso di un comune in Molise, Salcito, in provincia di Campobasso, circa 600 residenti e ben 9 liste.

Chez nous, era stato il sindaco di Arvier Mauro Lucianaz domenica, ad allertare le forze dell’ordine per le opportune verifiche.

Ieri, il referente di Progetto Popolare Luca Tordella aveva negato che si tratta di militari che avrebbero potuto avere il vantaggio di un congedo retribuito, facendo l’esempio della lista di Jovençan, dove il 90% della squadra era formato da civili.

Il giudizio di Tordella sulla vicenda è stato particolarmente pesante: «io presento liste ovunque ma quello che ho visto in questa regione è assurdo: la mafia non sta in Sicilia, sta in Valle d’Aosta».

(c.t.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...