Elezioni comunali: niente seconda lista a Courmayer, salta la terza lista a Charvensod
La casa comunale di Courmayeur
Elezioni
di Cinzia Timpano  
il 26/08/2025

Elezioni comunali: niente seconda lista a Courmayer, salta la terza lista a Charvensod

Il sindaco uscente Roberto Rota non avrà rivali (a parte il quorum) mentre il sindaco uscente di Charvensod se la vedrà con Pierre Savioz

Elezioni comunali: niente seconda lista a Courmayer, salta la terza lista a Charvensod.

La sorpresa dell’ultim’ora non è arrivata e così, alle Comunali del 28 settembre, Roberto Rota correrà da solo.

Una novità assoluta in un Comune che ha sempre avuto una minoranza con sfide a due o tre liste e persino a quattro nelle elezioni del 2007.

Monolista che non significa una vittoria certa, con il sindaco uscente Roberto Rota che dovrà vedersela con il quorum e agganciare almeno il 50% + 1 degli elettori.

Il gruppo messo insieme da Raphaël Castelnuovo, Giacomo Domani, Jean Chiementin, Martina Risso e Alessandro Ferrari alla fine non ha trovato l’accordo.

«Ci abbiamo provato, ma non siamo riusciti a chiudere il cerchio» è il laconico commento di Castelnuovo.

A Charvensod niente terza lista

Stesso copione a Charvensod che avrà il suo duello ma che fino all’ultimo avrebbe potuto avere una terza lista guidata da Francesco Cordone.

Ieri, su Gazzetta Matin, Francesco Cordone, candidato sindaco con vice Françoise Munier, aveva spiegato le ragioni che fino all’ultimo avevano tenuto in sospeso la presentazione della lista, nonostante la squadra fosse formata.

«Per i piccoli Comuni come il nostro, il sistema maggioritario è troppo spinto e, a meno di vincere, la nostra rappresentatività sarebbe davvero ridotta a due briciole. Sentiamo di essere un’autentica lista civica, che non ha organizzazione alle spalle e che può davvero essere un’alternativa».

A Charvensod sarà Borbey Vs Savioz

A Charvensod sarà comunque corsa a due. Il sindaco uscente Ronny Borbey si ripresenta in tandem con il vice Luca Jacquemod per la lista ‘Insieme per – Ensemble pour Charvensod’ e se la vedrà con il ticket composto da Pierre Savioz e Barbara Comé della lista ‘Per il paese – Pour le Pays’.

(re.aostanews.it)