Maltempo in Valle d’Aosta: allerta gialla su tutta la regione per i forti temporali in arrivo
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 27/08/2025

Maltempo in Valle d’Aosta: allerta gialla su tutta la regione per i forti temporali in arrivo

Il bollettino di criticità comprende tutta la giornata di domani, 28 agosto

Allerta gialla su tutta la regione per i forti temporali in arrivo. È il monito del bollettino del Centro funzionale della Valle d’Aosta, che ha diramato un bollettino di criticità per tutto il territorio valdostano. L’allerta è in vigore fino a tutta la giornata di domani, 28 agosto.

Allerta gialla in Valle d’Aosta

Le precipitazioni più intense sono attese in bassa Valle. Secondo il bollettino, nelle altre zone le piogge saranno moderate o localmente forti.

Domani, lo zero termico è previsto a 3.500 metri nel pomeriggio. La quota neve, a 3.200 metri.

Per il Centro funzionale, è previsto «qualche rovescio in intensificazione nel pomeriggio odierno e associato a locali temporali, anche di moderata intensità, specie in serata con valori maggiori dalle prime ore di domani, giovedì 28 fino a metà giornata e successivamente in attenuazione dal pomeriggio».

Nello specifico, «i forti temporali potranno innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti degli interrati, esondazione di rivi secondari, colate su piccoli bacini dell’ordine di alcuni chilometri quadrati, trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio, cadute di massi e frane superficiali, la riattivazione di dissesti in contesti vulnerabili, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche».

(t.p.)

Elezioni comunali a Bard: la sindaca uscente Martino corre da sola
Il presunto candidato Giacomo Rocco (marito di Silvana Martino) smentisce le parole del consigliere Ettore Seccafien che lo aveva indicato come partner al lavoro per una seconda lista
il 27/08/2025
Il presunto candidato Giacomo Rocco (marito di Silvana Martino) smentisce le parole del consigliere Ettore Seccafien che lo aveva indicato come partne...