Vino, “Nettuno Wine Festival” torna il 31 agosto con ottava edizione
Milano, 30 ago. (askanews) – Domenica 31 agosto Nettuno (Roma) ospiterà l’ottava edizione del “Nettuno Wine Festival”, dalle 18 alle 23 nel centro storico e lungo le vie principali. L’evento, riconosciuto dall’Ente Pro Loco Italiane come Sagra d’eccellenza per la sua rilevanza culturale e turistica, propone 14 punti di degustazione che uniranno le specialità gastronomiche di oltre 30 ristoranti locali con i vini di 14 Cantine, assieme alle note originali del gelato al vino realizzato da artigiani del settore. Il percorso si estenderà per oltre un chilometro, trasformando ogni angolo della città in una cornice per performance artistiche e musicali.
“Il Comune di Nettuno è orgoglioso di patrocinare e sostenere un evento di primo piano per la stagione estiva” ha affermato il sindaco Nicola Burrini, aggiungendo che “il Wine Festival sarà una vetrina di eccellenza per la nostra ristorazione, per le cantine che rappresentano un patrimonio di assoluta qualità e per l’accoglienza turistica che è la nostra storia e il nostro futuro”. “Il Nettuno Wine Festival – ha dichiarato Mario Lomartire, presidente della Pro Loco Forte Sangallo – può considerarsi un modello di enoturismo, capace di stimolare le nuove generazioni alla conoscenza del mondo del vino con un approccio esperienziale ed emozionale che unisce l’assaggio alla bellezza del paesaggio e alla convivialità”.
Negli anni il festival ha valorizzato il vitigno autoctono Cacchione, esclusivo della zona, insieme alle pratiche agricole tradizionali come il piede franco. A queste radici storiche sarà dedicato lo stand della Doc Nettuno in Piazza Cesare Battisti, con fotografie in bianco e nero che raccontano il legame della città con la viticoltura. Previste anche le degustazioni curate dall’Associazione italiana sommelier (Ais), partner ufficiale dell’edizione 2025, con i professionisti coordinati dal delegato Umberto Trombelli, miglior sommelier del Lazio 2024. Tra le cantine presenti figurano Doc Nettuno, Cantina Bacco, Casa Divina Provvidenza, Vigneti Fontana, Società agricola Maria Elena Sinibaldi, Cantine Silvestri, Azienda agricola La Petricia, Casale del Giglio, Cantine Santa Maria, Pietra Pinta, La Masseria di Maria, Amor Vitae, Azienda agricola Pesoli Giulio e Cantina Sant’Andrea.
Previsti anche piatti dedicati anche agli intolleranti al glutine. Il kit degustazione sarà disponibile in due versioni, “Standard” e “Vip”, e comprenderà una sacchetta personalizzata, un calice serigrafato, un passaporto di degustazione, tagliandi per sei o undici assaggi salati e due o tre coupon per il gelato. I kit saranno in prevendita il 29 e 30 agosto nei ristoranti aderenti e negli stand di Piazza San Rocco, Piazza Mazzini e Piazza Cesare Battisti il giorno stesso dell’evento. Le informazioni aggiornate sono disponibili sui canali social della Pro Loco Forte Sangallo.
La manifestazione è promossa dalla Pro Loco Forte Sangallo e dall’Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola, con il contributo della Regione Lazio, della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, il patrocinio del Comune di Nettuno e dell’Ente nazionale Pro Loco italiane.