Firmata la convenzione 2026-2032 tra Gran Paradiso e Vanoise
Il nuovo accordo transfrontaliero tra le due aree protette ha visto la luce al Colle del Moncenisio lo scorso 30 agosto durante la Festa delle Alpi
Avvicinare persone e istituzioni, uniformare tecniche di gestione e promuovere un turismo di qualità e sostenibile. Sono i tre assi alla base della collaborazione tra il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parc National de la Vanoise, gemellati fin dal 1972.
Sabato 30 agosto, in occasione della Festa delle Alpi svoltasi al Colle del Moncenisio, è stata firmata una convenzione di partenariato 2026-2032 tra i due parchi che rafforza la collaborazione.
Per il Gran Paradiso le firme sono state apposte dal presidente Mauro Durbano e dal direttore uscente Bruno Bassano, e per la Vanoise dai loro omologhi Rozenn Hars e Xavier Eudes.
Gli obiettivi
Nei prossimi anni il partenariato promuoverà scambi scientifici più intensi, una comunicazione comune al pubblico, la collaborazione nell’ambito della ricerca scientifica e l’adesione congiunta a programmi europei, oltre a iniziative di educazione ambientale rivolte alle comunità locali e alle scuole.
Un comitato monitorerà l’evolversi della partnership
Il testo stabilisce, inoltre, l’istituzione di un comitato che monitorerà annualmente l’attuazione degli impegni.
Medaglia d’onore a Bruno Bassano
Nella stessa occasione, Bruno Bassano ha ricevuto dal Parc National de la Vanoise la medaglia d’onore, come riconoscimento per la sua carriera e per il suo costante impegno nel rafforzare l’amicizia e la collaborazione tra le due aree protette, in concomitanza con il suo pensionamento.
(re.aostanews.it)