A Morgex arriva il Dora Baltea River Festival
Il Comitato Dora Baltea Viva organizza per sabato 6 settembre discese in rafting, pedalate in Mtb e passeggiate lungo Dora
Far conoscere la Dora Baltea ai valdostani e sensibilizzarli su patrimonio naturale che scorre tra gli argini e lungo le rive del Colorado d’Europa è l’obiettivo del primo Dora Baltea River Festival.
La festa del fiume
Il comitato Dora Baltea Viva -nato per sensibilizzare la comunità locale sull’impatto che la nuova centrale idroelettrica di Cva, in programma tra Pré-Saint-Didier e Morgex, avrebbe sul territorio- organizza per sabato 6 settembre una vera e propria festa del fiume aperta a tutta la popolazione.
Un modo per scoprire la Dora insieme ai professionisti del fiume, attraverso l’esperienza che si preferisce: in discesa sulle rapide con i gommoni da rafting, pedalando lungo la ciclabile con la mountain bike o passeggiando sulle sponde della Dora.
«Animeremo tutto il centro sportivo, dalle 16, con le persone che praticano sport abitualmente in questa area: yoga, pre sciistica, corsa, calcio» spiega Emanuele Bernasconi di Rafting.it della base di Morgex.
«A sera proporremo aperitivo, musica e si ballerà fino a tarda serata. Dovrebbe esserci luna quasi piena e sarà suggestivo il fuoco che accenderemo in mezzo al fiume al suo sorgere, mentre alcuni canoisti giocheranno tra le rapide».
Come partecipare
Prenotazione, entro mercoledì 3 settembre contattando Ivan (rafting 3421797564), Alessio (Mtb 3703201780) o Alex per informazioni sulle passeggiate (3204352548).
Le attività sono gratuite «ma si raccoglieranno fondi per elaborare un progetto di Parco fluviale da presentare alle istanze Regionali».
(e.d.)