A Pechino con papà Kim la piccola Ju Ae (e si parla di successione)
AskaNews
di admin Administrator  
il 03/09/2025

A Pechino con papà Kim la piccola Ju Ae (e si parla di successione)

Roma, 3 set. (askanews) – La presenza della giovane figlia del leader nordcoreano Kim Jong Un, Ju Ae, al fianco del padre nella cruciale visita in Cina per partecipare alla Parata della Vittoria e Pechino e per avere colloqui col presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin, rilancia le speculazioni sulla linea di successione nella dinastia dei Kim, che dal nonno dell’attuale leader, Kim Il Sung, domina la Corea del Nord.

Quando Kim è sceso dal suo treno blindato con cui ha viaggiato per oltre 20 ore per partecipare alla parata militare, Ju Ae è stata vista in piedi dietro di lui mentre veniva accolto dai massimi funzionari cinesi, tra cui il ministro degli Esteri Wang Yi, come mostrano le foto diffuse dall’agenzia statale nordcoreana Korean Central News Agency (KCNA).

Ju Ae, che si ritiene abbia poco più di dieci anni, è emersa come possibile erede del regime dei Kim, poiché appare sempre più spesso accanto al padre in eventi interni, come test missilistici, inaugurazioni di strutture civili e militari.

Il viaggio in Cina è la sua prima apparizione pubblica all’estero e, forse, un debutto diplomatico personale, rafforzando le speculazioni secondo cui venga preparata per diventare la prima leader donna della Corea del Nord.

Kim Jong Un, salito al potere dopo la morte improvvisa del padre Kim Jong Il nel 2011, ha ricevuto una preparazione alla successione già dal 2009. Tuttavia, come il padre, il percorso era rimasto confinato soprattutto all’interno dei confini nazionali. Si era parlato, secondo quanto ricorda l’agenzia di stampa Yonhap, di un viaggio non confermato con il padre nell’est della Cina nel 2010, durante il quale avrebbe incontrato l’allora presidente Hu Jintao a porte chiuse.

Ju Ae è stata protagonista di frequenti apparizioni pubbliche da quando è stata introdotta per la prima volta dai media di Stato nel 2022, mentre stringeva affettuosamente la mano del padre davanti a un missile balistico intercontinentale.

Da allora, è stata vista assumere un ruolo che la pone sopra la madre, la first lady Ri Sol Ju, la quale appare sempre più spesso dietro la figlia e il marito o è assente dagli eventi ufficiali.

Lo scorso anno, segnala Yonhap, i media di Stato hanno pubblicato una rara foto di famiglia che mostrava Ju Ae al centro e in primo piano, con il padre dietro di lei, rompendo la tradizione che vede il leader sempre al centro della scena.

Nello stesso anno, Ju Ae è stata vista mentre veniva scortata dalla potente zia Kim Yo Jong, durante una cerimonia ufficiale. Nel maggio di quest’anno, ha partecipato con il padre a un evento presso l’ambasciata russa a Pyongyang per celebrare l’anniversario delle relazioni bilaterali.

Tuttavia, diversi esperti ritengono prematuro parlare del viaggio in Cina come una conferma del ruolo di futura leader, ricordando che in passato la Corea del Nord ha sempre usato canali ufficiali per dichiarare la successioni attraverso i canali di partito. Peraltro il carattere fortemente patriarcale della società coreana rende sensibile la questione di una possibile leadership femminile.

[La presenza della figlia del leader nordcoreano apre a speculazioni|PN_20250903_00003|sp19| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/09/20250903_084147_32265756.jpg |03/09/2025 08:41:57|A Pechino con papà Kim la piccola Ju Ae (e si parla di successione)|Nordcorea|Estero, Asia]

Elezioni regionali, Pd: «Per una Valle d’Aosta più giusta, più verde, più solidale»
È il motto con il quale il Partito democratico corre per le Regionali e le Comunali il cui programma  poggia su tre pilastri: la cura delle persone e della loro fragilità, la cura del territorio e il rilancio dello sviluppo regionale
il 02/09/2025
È il motto con il quale il Partito democratico corre per le Regionali e le Comunali il cui programma  poggia su tre pilastri: la cura delle persone e ...