Cimitero di Aosta, riaperte al pubblico le “gallerie” dopo la messa in sicurezza
Una veduta del cimitero di Aosta
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 11/09/2025

Cimitero di Aosta, riaperte al pubblico le “gallerie” dopo la messa in sicurezza

Nel mese di maggio alcuni rilievi avevano evidenziato il pericolo sfondellamento dei campi B6, B7, B8 e B10 del cimitero del capoluogo: ora i lavori sono conclusi e la zona riaperta al pubblico

Hanno riaperto al pubblico mercoledì, dopo la messa in sicurezza, le gallerie, ovvero i campi B6, B7, B8 e B10 del cimitero di Aosta.

Cimitero di Aosta: riaperti i campi sottoposti a lavori

A comunicare la notizia è l’amministrazione comunale del capoluogo aostano, che ha confermato la riapertura dell’ala di cimitero chiusa per la messa in sicurezza.

In particolare, i campi B6, B7, B8 e B10 erano stati chiusi lo scorso 16 maggio a seguito di una campagna di rilevazioni strumentali, che aveva evidenziato potenziali distacchi di porzioni di solaio, con conseguente rischio per l’incolumità dei visitatori.

I lavori erano stati affidati da Aps, con precedura di somma urgenza, dopo il via libera della Soprintendenza, così da garantire interventi rapidi e conformi alle prescrizioni di tutela del patrimonio storico.

Cimitero: riaprono i campi B

«Con la riapertura di queste aree restituiamo ai cittadini un luogo di memoria in condizioni di piena sicurezza, nel rispetto dei tempi annunciati e delle prescrizioni tecniche – sottolineano il presidente di Aps Matteo Fratini e il sindaco di Aosta Gianni Nuti -. Ringraziamo la Soprintendenza per la collaborazione e i cittadini per la pazienza dimostrata durante la chiusura».

(al.bi.)

Châtillon: 1.200.000 euro per il  Museo del miele e il centro apistico
Finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera 2021–2027 punta a monitorare la biodiversità alpina e la salute degli ecosistemi attraverso le api
il 11/09/2025
Finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera 2021–2027 punta a monitorare la biodiversità alpina e la salute degli ecosistemi attraverso le api...