COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Elena Rembado  
il 12/09/2025

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

Da Aosta Boxing Night alla Fea de Valpeleunna, dal Foura Totte di Courmayeur al Festival di fine estate alla Maison des Artistes di Bard, non mancano gli eventi nel weekend in Valle d’Aosta. Mentre Vercelli si appresta a diventare, dal 12 al 14 settembre, il centro della scena internazionale con Risò – Festival Internazionale del Riso

SABATO 13 SETTEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Sulla piazza del municipio si esibiscono, alle 15.30, i cori La Vallée du Cervin e i Piccoli cantori della Valle sacra.

AOSTA – Il Palamiozzi ospita, dalle 20.30 alle 23.30, l’Aosta Boxing Night. Il programma della serata prevede otto incontri di apertura con le categorie giovanili (canguro) e gli incontri dilettantistici e il match di chiusura che vedrà impegnata la pugile professionista valdostana, Federica “la cattiva” Macrì.

BARD – Per il Festival di fine estate, sulla terrazza della Maison des artistes Giulia Coccovilli, alle 17.30, parla dei 111 luoghi della Valle d’Aosta che devi proprio scoprire; va in scena, alle 21, sempre alla Maison des artistes lo spettacolo teatrale Costellazione Vicinelli con Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona, Francesco Tozzi.

COURMAYEUR – In centro paese i commercianti propongono per il fine settimana del Foura Totte, dalle 9 alle 19. Due giorni di shopping nei negozi esclusivi di Courmayeur, fra moda, glamour e abbigliamento sportivo. Lasciati tentare dalle occasioni imperdibili e dal fascino del Made in Italy.

ETROUBLES – Il salone espositivo dell’area sportiva fa da cornice, alle 17, alla rassegna Voci del Gran San Bernardo, lettura di poesie di autori valdostani.

GRESSONEY-ST-JEAN – I produttori locali presentano i loro prodotti agroalimentari all’orto di Paysage à manger, dalle 9.30 alle 13, al Samstag Märt, ovvero al mercato del sabato, entrato nella rete di Slow Food. In frazione Zer Miele, sono presenti aziende specializzate nella produzione di ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e formaggi d’alpeggio. Info: 329 0741769.

ISSOGNE – Il parco giochi fa da sfondo, dalle 10 alle 11, a una mattinata di lettura interattiva in inglese intitolata Where the wild books go! con Mandy e Francesca.

JOVENÇAN – Per la rassegna Musicastelle, in località Mont-Rosset risuoneranno, alle 14, le note del concerto di Paola Turci.

LA THUILE – Va in scena in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 17, la Festa della birra. Durante le due giornate saranno aperti gli stand di diversi birrifici e di diversi ristoratori locali. E per chi vuole divertirsi, sabato sera ci sarà anche musica e dj set con la band Fool Party e DJ Grevix.

MONTJOVET – Il paese festeggia la patronale all’area sportiva con la gara di palet a baraonda, seguita dalla cena con selvaggina, alle 19, e dal raduno dei foulard del 2007, con – dalle 22 – lo Shottino Party.

MORGEX – Tour de l’Archet fa da sfonfo alla trentaduesima edizione del seminario residenziale di alta formazione organizzato annualmente dalla Fondazione Sapegno. Alle 9.30, il prof. Marazzini terrà a Morgex una lezione magistrale dal titolo Storia della Letteratura e Storia della Lingua. Collaborazioni e conflitti.

NUS – Il poeta Alberto Dassisti legge le sue poesie, dalle 10 alle 17, alla Regina (la vache in vetroresina), nel contesto naturale della frazione Praz, sopra Nus. Un viaggio sensoriale dove ogni verso si fa racconto e magia e in cui ogni partecipante vivrà l’esperienza di un laboratorio creativo poetico. Prenotazione obbligatoria al 335 601 2847.

PONT-SAINT-MARTIN – Al Bu-Net Traditional Food si potranno degustare Olio extravergine d’oliva 100% italiano Premium e Balsamico di aceto di Barolo firmati I 3 Fratelli Selection; tagliata di Fassona piemontese preparata con cura e finger food d’eccellenza, sorseggiando tre calici di vino selezionati per esaltare ogni assaggio, al costo di 25 euro.

PRE-SAINT-DIDIER – Ritrovo ala passerella dell’orrido in località Plan du Bois, alle 21.30, per l’osservazione del cielo a occhio nudo guidati dall’astrofisico Davide Cenadelli.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il Summer Camp di magia. Si replica domenica 14 settembre.

VALSAVARENCHE – Al centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, alle 10.30, è in programam un’attività per scoprire gli animali del Parco: Becchi, piume e artigli: il mondo inaspettato degli uccelli. Costo: 5 euro.

VERRÈS – È stasera alle 21, al parco urbano di via Frère Gilles, il concerto tributo a Lucio Battisti Innocenti Evasioni. Entrata libera.

DOMENICA 14 SETTEMBRE

AOSTA – È allestito sotto i portici del municipio di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato gestito dagli agricoltori con le eccellenze agricole valdostane, sia fresche che trasformate: si va dalle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini, come la Fontina Dop prodotto principe della nostra regione.

AOSTA – Al Ponte Romano va in scena, alle 20.30, La Fattoria degli animali, una lettura scenica tratta da Animal Farm di George Orwell interpretata da Andrea Damarco e Alexine Dayné. Seguirà il contributo critico di Andrea Désandré, che guiderà il pubblico a riflettere sulle derive delle utopie e sulla responsabilità civica nella difesa della democrazia.

AOSTA – È in calendario la manifestazione Sport in piazza. Dalle 14 alle 18.30 l’Arco di Augusto e il Parco Puchoz di Aosta e le loro vie collegate saranno coinvolte nella settimana europea dello Sport, con tante proposte che, gratuitamente, potranno essere provate e conosciute.

BARD – Va in scena, per il Festival di fine estate, alla Maison des artistes, alle 16, L’ora dei ciliegi, slam Poetry di Sofia Zoli, che si cimenta con la poesia performativa.

COGNE – La cappella di Epinel fa da cornice, alle 17, alla presentazione del libro La cappella di Epinel di Mauro Caniggia Nicolototti. Evento a favore della raccolta fondi per il restauro della cella campanaria.

COURMAYEUR – Parte alle 11 dalla piazza il Tor 330, la gara di endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi, che attraversa il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco naturale del Mont Avic.

MONTJOVET – Il paese festeggia la patronale all’area sportiva con l’apertura del ristorante alle 12 e, dalle 15, si balla sulle note de I Summer; alle 19 si cena a base di bollito e, dalle 22, musica de I Summer.

SARRE – È in programma un’escursione dal Pont d’Avisod a Roisan: alla scoperta del Cammino Balteo, tra paesaggi alpini spettacolari, borghi autentici, castelli, chiese e resti dell’epoca romana, in compagnia di guide escursionistiche esperte. Ritrovo alle 9 al Pont d’Avisod e trasferimento in pullman a Roisan. Costo: 20 euro.

VALPELLINE – Sulla piazza del paese, nelle vie centrali e nell’area della Pro loco va in scena, dalle 10 alle 18, la Fea de Valpeleunna, con in vendita prodotti alimentari e artigianali. Alle 12.30 si pranza con la gustosa Seuppa. Alle 13.30 le capre scendono nell’arena per battagliare. La manifestazione sarà allietata dalla banda musicale Hiboux en musique.

In scena dal 12 al 14 RISÒ

Vercelli si appresta a diventare, dal 12 al 14 settembre, il centro della scena internazionale con Risò – Festival Internazionale del Riso, che trasformerà la città nella capitale del patrimonio risicolo italiano ed europeo. L’Area Food proporrà un viaggio enogastronomico nel segno del riso. Una serie di esercizi del territorio,offrirà risotti tradizionali, sushi creativo, arancini, pizze, dolci e gelati a base di riso, valorizzando la versatilità del prodotto. All’interno della Borsa Merci verrà allestito il Ristorante Gourmet con un menù firmato dall’executive chef Luca Seveso, per offrire un’esclusiva esperienza raffinata. Nel Padiglione Produttori sarà possibile acquistare prodotti a base riso o derivati. Tra i numerosi stand presenti, ci saranno anche birrifici artigianali, pasticcerie, produttori di biscotti a base di riso esclusivamente senza glutine, di farine, biscotti, snack e prodotti per l’igiene personale e per la pelle. Orari: dalle 10 fino a sera inoltrata.

(elena rembado)

Dora Baltea Viva e Legambiente uniscono le forze per allargare la riserva del Marais
Le due associazioni si uniscono a difesa del tratto di Dora Baltea che va da Pré-Saint-Didier a Morgex e che dovrebbe essere interessato dalla realizzazione di una centralina idroelettrica da parte di Cva
il 12/09/2025
Le due associazioni si uniscono a difesa del tratto di Dora Baltea che va da Pré-Saint-Didier a Morgex e che dovrebbe essere interessato dalla realizz...