Tor des Géants: il campionissimo Franco Collé costretto al ritiro
TORX
di Luca Mercanti  
il 15/09/2025

Tor des Géants: il campionissimo Franco Collé costretto al ritiro

Un problema agli occhi ha fatto gettare la spugna al favorito della gara, che puntava al pokerissimo di successi

Niente pokerissimo. Franco Collé, vincitore per 4 volte del Tor des Géants, è stato costretto al ritiro.

Il campionissimo di Gressoney ha gettato la spugna al Lago Chiaro a causa di un problema agli occhi. “Non riesce a vedere bene”, spiega la compagna e assistente Giuditta Turini.

Per Collé si tratta dello stesso problema che lo costrinse al ritiro nel 2019 e che si è ripresentato nel 2023, anno della quarta vittoria con record, ma poi risolto a Champorcher.

Questa mattina, intervistata alla base vita di Donnas dal nostro Thomas Piccot, Giuditta Turini aveva parlato del problema agli occhi, nella “speranza che possa passare”. Speranza, purtroppo, vana.

Collé si è fermato al Lago Chiaro, dove era arrivato con circa 22′ di vantaggio sui più immediati inseguitori.

Delusione tra i tifosi

Forte delusione tra i tifosi di Franco Collé alla notizia del ritiro del campione. C’era molta attesa per il 5° successo al Tor. A ogni passaggio, palpabile l’affetto dei valdostani e dei VolonTor.

“Siamo davvero dispiaciuti, ci speravamo; ora tutti a fare il tifo per Lisa Borzani, che se la sta giocando per il successo al femminile”, dicono alcuni tifosi al Rifugio Coda.

In foto: 12 settembre 2023, l’ultima cavalcata vincente di Franco Collé.

(re.aostanews.it)

 

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al suo ottavo Tor: «L'obiettivo? Arrivare in fondo»
di Arianna 
il 15/09/2025
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al s...