SPORT
di Arianna Papalia il
15/09/2025

Tor des Géants, a Donnas è ancora Lisa Borzani in testa alla gara femminile

Sophie Grant sorpassa Noor van der Veen conquistando la seconda posizione

Tor des Géants: Melissa Paganelli, sesta donna a Donnas è fiduciosa sulla sua gara (15.56)

Melissa Paganelli sta seguendo i suoi ritmi e arriva sesta, tra le donne, a Donnas. «Vado un po’ a sensazione – commenta ai microfoni di Thomas Piccot – è ancora il secondo giorno. Vediamo se da metà in poi potrò aumentare»

Tor des Géants: Oliviero Bosatelli, 33esimo a Donnas: «Siamo quasi al giro di boa» (15.04)

Oliviero Bosatelli ai microfoni di Thomas Piccot ha commentato la sua gara fino a Donnas. «Siamo quasi al giro di boa – ha detto -. Sto soffrendo tanto con le gambe, le discese sono dolori!».

Tor des Géants, Sophie Grant sorpassa Noor van der Veen, conquistando la seconda posizione a Donnas (14.45)

Colpo di scena: Sophie Grant arrivata a Donnas dopo Noor van der Veen, conquista la seconda posizione uscendo dalla base vita intorno alle 14.45.

Tor des Géants: Richard Victor arriva al rifugio Coda a 1h06′ da Franco Collé (14.19)

Richard Victor, il francese che ieri aveva preso il comando a Eaux Rousses, è arrivato al rifugio Coda con più di un’ora di distacco da Collé. In crisi dalle parti di Cogne, ora si è ripreso ed ha iniziato a mangiare. «Sono riuscito a mangiare un po’ di polenta e funghi – commenta ai microfoni di Davide Pellegrino – a Cogne ho deciso di dormire, ho seguito il mio piano».

 

Tors des Géants: Simone Corsini arriva terzo a Donnas (14.12)

Tor des Géants, Lisa Borzani prima donna a Donnas (14.05)

Dopo i primi aspiranti giganti, a Donnas è il turno della prima donna: Lisa Borzani. La valdostana, in testa alla gara femminile, è stata avvistata intorno alle 14 a Donnas. «Tosta come sempre – ha commentato l’atleta ai microfoni di Thomas Piccot -».

Tor des Géants, Martin Perrier breve sosta al Coda (13.51)

Martin Perrier prosegue all’inseguimento di Franco Collé. Arrivato al rifugio Coda con 37 minuti di distacco dal quattro volte vincitore del TOR330, Perrier tenta il recupero facendo una sosta più breve guadagnando così 11 minuti.

Recupera 11 minuti (dei 37 di distacco) su Franco Collé, Martin Perrier, che arriva al rifugio Coda intorno alle 14

Tor des Géants, Franco Collé lascia il rifugio Coda (h 13.14)

Pochissimi minuti per ristorars e Franco Collé alle 13.14 riparte la sua cavalcata verso il traguardo. «Ti stai godendo la gara? – gli ha chiesto Davide Pellegrino fuori dal rifugio, prima della sua ripartenza – Si, dai! – ha risposto stringato l’atleta-».

Tor des Géants, Collé a Donnas in vantaggio di un’ora sul record (h 8.53)

La lunga discesa verso Donnas arriva con un’ora di anticipo per Franco Collé che alle 8.53 arriva in testa alla corsa alla base vita.

Sentito ai microfoni di Thomas Piccot, l’atleta quattro volte vincitore del Tor des Géants, ha detto di aver passato bene la notte.

Di più parole la compagna Giuditta Turini, soddisfatta della performance di Collé. «Sta andando alla grande – dice-»

Tor des Géants: Martin Perrier conquista la seconda posizione a Donnas (9.30)

Il francese Martin Perrier, tenta anche quest’anno la testa della gara. Rilevato secondo a Donnas è ripartito dalla base vita con un panino in mano alle 9.30, con più di mezz’ora di stacco da Franco Collé.

Tor des Géants: a Donnas terzo l’austriaco Florian Grasel

Florian Grasel arriva a Donnas intorno alle 9.30, il tempo di mangiare un piatto di pasta, e ripartire.

È arrivato a Donnas anche Gianluca Galeati intorno alle 10.37, che ha commentato ai microfoni di Thomas Piccot: «non ci voleva la botta dopo Pontboset (è caduto, ndr) – ha detto -, la notte è andata bene. Ora conto di salire in fretta per togliermi dal caldo»

(in aggiornamento)

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al suo ottavo Tor: «L'obiettivo? Arrivare in fondo»
il 15/09/2025
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al s...
TACCUINO ELETTORALE
il 15/09/2025
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica Lunedì 15 settembre incontro con la popolazione, alle 18 al Caffé Dolce Amaro ad Aosta; martedì 16 incontro, ale 1...