Tunnel del Monte Bianco, Rixi: avanti con la progettazione del raddoppio
Il vice ministro delle Infrastrutture in visita al cantiere del tunnel, ha ribadito l'importanza della realizzazione della seconda canna
“Andiamo avanti con la progettazione della seconda canna del Traforo del Monte Bianco”. Lo ha detto questo pomeriggio il vice ministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, in visita insieme alla senatrice Nicoletta Spelgatti e alcuni consiglieri regionali della Lega, al cantiere del tunnel, chiuso fino al 19 dicembre per i lavori del cantiere sperimentale di risanamento della volta.
Rixi ha ribadito che “il raddoppio del tunnel del Monte Bianco è un’opera fondamentale per la Valle d’Aosta e per tutto il territorio italiano. È una follia portare avanti lavori per 18 anni interrompendo continuamente il traffico. Il raddoppio è l’unica scelta razionale”.
Il vice ministro si è poi lasciato andare a una frecciatina nei confronti dell’instabilità dei governi dei cugini di oltralpe: “Oggi però le interlocuzioni con i francesi vanno chieste al popolo perché loro cambiano ministro ogni sei mesi – ha detto -. Con l’ultimo ministro stavamo cominciando a discutere del progetto della seconda canna e stiamo aspettando le elezioni di marzo del nuovo sindaco di Chamonix, dove permangono forti contrarietà all’opera. Essendo un valico internazionale, non possiamo prescindere da un accordo con i francesi. Noi comunque stiamo procedendo con la progettazione e ci faremo trovare pronti non appena quando si saranno convinti!”.
(re.aostanews.it)