Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
Katya Foletto, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Chiara Minelli, Marta Canuto
Politica
di Erika David  
il 16/09/2025

Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»

I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»

«Il consenso e l’empatia stanno aumentando, Avs in Valle d’Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali di tutta Italia», a dirlo Angelo Bonelli, intervenuto questo pomeriggio all’Hôtel Omama insieme a Nicola Fratoianni, per lanciare la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra.

Introdotti al grido di «Palestina libera» scandito dalla giovane candidata alle elezioni regionali, Marta Canuto, Bonelli e Fratoianni hanno parlato soprattutto di pace «tema imprescindibile di ogni discussione».

«Vogliamo cambiare il modo di governare la Valle d’Aosta»

Prima dei leader nazionali, Chiara Minelli, consigliera regionale uscente, e Katya Foletto, consigliera di parità e candidata vice sindaca al Comune di Aosta, hanno ricordato i temi cari ad Alleanza Verdi Sinistra.

«Cosa vogliamo?» chiede Minelli. «Semplicemente cambiare il modo di governare la Valle d’Aosta. C’è tanto bisogno di una forza politica verde e di sinistra che si pone come alternativa al malgoverno dell’Union Valdôtaine», dice la consigliera regionale e candidata Avs.

Minelli ricorda «l’errore grave e incomprensibile» della mancata approvazione del bilancio consolidato, la mancata riforma della legge elettorale auspicata da tutte le forze politiche, una legislatura che si conclude senza un piano regionale dei trasporti e senza una norma approvata sulle concessioni idroelettriche.

Katya Foletto mette in guardia: «a volte il nemico non è la destra, ma chi dovrebbe avere posizioni molto simili alle nostre e questo non è un bene».

La consiglierà di parità ricorda come la sinistra e i verdi siano «conosciuti come quelli dei no, ma qui ci presentiamo con un depliant che riassume i nostri otto grandi sì» e come «sulla parità di genere facciamo scuola: abbiamo la parità in entrambe le liste».

Nicola Fratoianni

«Avs è per la pace»

«È bello vedere come il primo degli otto sì del vostro manifesto sia un sì all’impegno per la pace» sottolinea Fratoianni, deputato e leader di Sinistra Italiana e di Alleanza Verdi e Sinistra, prendendo la parola.

«Quando discutiamo di qualsiasi cosa non possiamo non partire dalla pace. È urgente dire che Avs è per la pace» insiste.

«Siamo una forza ambiziosa, con idee coraggiose, convinti che si può costruire un’alternativa di cui abbiamo estremamente bisogno».

Fratoianni esorta a unirsi e a scendere «in piazza contro il genocidio, contro il piano di deportazione e di pulizia etnica come quello del governo criminale di Netanyahu», ricordando la mobilitazione promossa da Cgil e in programma venerdì 19 a Roma.

«Ci dovremo battere per la tutela del Vallone di Cime Bianche»

«Dobbiamo essere quella forza che prende il meglio delle risorse, delle intelligenze e delle memorie storiche del paese e che fa la staffetta con i giovani» dice Angelo Bonelli osservando come la lista di Avs in corsa per le elezioni regionali in Valle d’Aosta si apra e si chiuda con due candidate di 21 anni, Marta Canuto e Sofia Zoppo Ronzero.

Il portavoce di Europa Verde e deputato alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra scende poi nel dettaglio del programma della lista.

Angelo Bonelli

«In questa regione ci dovremo battere su questioni fondamentali, che caratterizzano l’identità di questa regione – dice Bonelli -. Già a suo tempo noi facemmo un’interrogazione per la tutela del Vallone di Cime Bianche».

«Di fronte alla crisi climatica non possiamo pensare a dei comportamenti identici a quelli di prima, dobbiamo cambiare modello di sviluppo. La creazione del Parco naturale del Monte Rosa è un importante obiettivo da realizzare, non solo di conservazione ma anche di preservazione etico per le generazioni che verranno».

Il verde parla poi di una Valle d’Aosta autonoma dal punto di vista energetico «per portare il prezzo delle bollette verso il basso».

In conclusione Bonelli si sbilancia: «Come Alleanza Verdi e Sinistra siamo in crescita in tutta Italia e confermeremo questa tendenza, in Valle d’Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali di tutta Italia».

«Siamo un progetto coraggioso che ha l’ambizione di cambiare questo paese e di cambiare il governo dei singoli territori e soprattutto quello nazionale, costruendo un’alternativa credibile ad una pessima destra».

(erika david)

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...