Il fascino intramontabile dei capelli grigi
AskaNews
di Marketing Administrator  
il 16/09/2025

Il fascino intramontabile dei capelli grigi

Roma, 16 set. – Se per molto tempo i capelli grigi sono stati considerati solo un segno dell’età che avanza, oggi il pregiudizio è superato: complici passerelle e red carpet, sono tanti gli uomini che sfoggiano chiome e barbe argentate con orgoglio, rendendo il look silver o brizzolato un simbolo di fascino ed eleganza da imitare. È il caso di alcune delle star che hanno solcato il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia 2025, come George Clooney, dall’inconfondibile look argentato, e Oscar Isaac, che ha sfoggiato una folta barba sale e pepe.
Ma dietro al fascino del trend silver c’è anche una spiegazione scientifica. “I capelli grigi compaiono infatti quando la produzione di melanina, il pigmento che determina il colore della chioma, rallenta: un processo legato all’avanzare dell’età, ma anche a fattori come lo stress e la predisposizione genetica”, spiega Francesco Giannatempo, Master Barber di Barberino’s, la catena di barbershop Made in Italy che sta rivoluzionando la professione del barbiere. “Questo cambiamento, al di là delle cause che lo determinano, incide non solo sul colore, ma anche sulla salute e sull’aspetto dei capelli, che possono diventare più fragili, modificare la loro texture, sviluppare sfumature giallastre e richiedere nuove esigenze di cura”.
Per accompagnare al meglio questa transizione, Barberino’s ha messo a punto una guida dedicata alle principali sfide dei capelli grigi, con strategie e prodotti mirati per prendersene cura e trasformarli in un tratto distintivo da esibire con sicurezza e stile.
Fragilità: stimolare la cute e migliorare la densità del capello
I capelli grigi sono spesso più fragili e la colpa è della mancanza di melanina, che li rende più vulnerabili ai danni causati da agenti esterni come il sole, la salsedine e l’inquinamento. Per questo motivo è importante supportarli con prodotti che li rafforzino agendo su due fronti: da una parte stimolando la cute e dall’altra migliorando la densità del capello, come il Siero Energizzante Anticaduta di Barberino’s, che, grazie al suo effetto lievemente brillante, aiuta inoltre a intensificare i riflessi metallici.

Secchezza: nutrimento extra, per una chioma meno arida
I capelli grigi sono solitamente più spessi e ruvidi rispetto a quelli pigmentati. La mancanza di melanina li rende infatti più porosi e porta la cuticola (lo strato esterno del capello) ad aprirsi e a essere più vulnerabile al danno e all’assorbimento dell’umidità e delle impurità, aumentando così la secchezza e l’effetto crespo. Per questo è buona regola arricchire la propria hair care routine con l’Olio di Argan, un antico e prezioso alleato che, oltre a proteggere dagli agenti atmosferici, agisce in profondità nutrendo i capelli e dando loro maggiore morbidezza e vitalità.
Ingiallimento: contrastarlo neutralizzando i riflessi
La tendenza al giallo dei capelli grigi è un fenomeno comune che può essere causato da diversi fattori, come esposizione solare, fumo di sigaretta o inquinamento atmosferico. La parola d’ordine, in questi casi, è “neutralizzare”, riportando le chiome a luminosi riflessi argentei. Per farlo è importante utilizzare prodotti specifici, come uno shampoo per capelli grigi che spegne i riflessi indesiderati restituendo ai capelli un aspetto sano e vibrante.
Styling difficile: domare la chioma, ma con un fissaggio leggero
I cambiamenti portati dalla canizie nella texture dei capelli rendono difficoltose anche le operazioni di styling: in questi casi è importante utilizzare un prodotto a fissaggio leggero, che contribuisca a tenerli a bada senza rendere le ciocche pastose e rigide. Una crema disciplinante dalla consistenza morbida, adatta a tutte le lunghezze, permette di rimodellare i capelli con facilità durante tutta la giornata.
Barba grigia: prodotti specifici, ma delicati sulla pelle
Una barba che tende al grigio può presentare gli stessi problemi dei capelli poco pigmentati, con la differenza che, ricoprendo il viso, richiede maggiore delicatezza e attenzioni. Dopo uno shampoo specifico è quindi importante applicare un balsamo barba idratante dalla texture leggera, che, oltre ad aiutare a disciplinare la barba rendendola morbida al tatto, protegge anche la pelle dalle irritazioni.

Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur