Aosta: concluso con 6 mesi d’anticipo l’ospedale di comunità alla casa di riposo Festaz
La struttura finanziata con fondi PNRR per 1,9 milioni, aprirà nel mese di gennaio 2
Aosta: concluso con 6 mesi d’anticipo l’ospedale di comunità alla casa di riposo Festaz.
L’ospedale di comunità alla casa di riposo JB Festaz di Aosta è pronto.
Rispetto al termine del marzo 2026 previsto dal PNRR, i lavori sono conclusi, anticipo dei termini che aveva già caratterizzato la fase progettuale.
Iniziate le fasi di autorizzazione e accreditamento
Sono iniziate le fasi di autorizzazione e accreditamento per poter iniziare a ospitare i pazienti dal prossimo gennaio.
L’ospedale di comunità è interamente finanziato su fondi PNRR, per oltre 1,9 milioni di euro; il progetto è nato dalla sinergia tra la casa di riposo, le strutture dell’assessorato alla Sanità e l’azienda Usl della Valle d’Aosta.
Cos’è l’ospedale di comunità
L’ospedale di comunità è una struttura sanitaria territoriale di ricovero intermedia tra la casa e l’ospedale che accoglie i cittadini per evitare ricoveri impropri o per favorire dimissioni protette, offrendo assistenza sanitaria, stabilizzazione clinica e recupero funzionale vicino al domicilio.
L’obiettivo prioritario di queste strutture, unitamente alle case di comunità, è di assicurare l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria mantenendo i pazienti il più possibile vicino alle proprie famiglie e al proprio territorio, soprattutto nella nostra realtà in cui le comunità vivono in un particolare e complesso territorio di montagna.
15 milioni di euro per l’ospedale di comunità di Verrès
Nonostante il Pnqrr assegni alla Valle d’Aosta i fondi per la realizzazione di un solo ospedale di comunità, in quanto prevede un solo ospedale con 20 posti letto ogni 100.000 abitanti, in Valle d’Aosta il Consiglio regionale ha deciso di finanziare con 15 milioni di euro sul bilancio regionale un secondo ospedale di comunità a Verrès, a copertura dei bisogni delle comunità della media e bassa valle.
«Si è infatti voluto, nella nostra regione, potenziare la riorganizzazione della sanità dando centralità alla presa in carico della persona attraverso un modello multidisciplinare, multidimensionale e integrato, in una logica di rete sul territorio» scrivono in una nota casa di riposo, azienda Usl e assessorato alla Sanità.
(re.aostanews.it)