Elezioni, Confcommercio presenta il documento programmatico “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta”
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già fatti i confronti con i candidati sindaco e vice di Aosta, Rocco-Fadda e Girardini-Furci
Proporre soluzioni concrete per il futuro del commercio e delle imprese ai candidati alle elezioni regionali e comunali del 28 settembre. Questo lo scopo de “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta”, il Documento programmatico redatto da Confcommercio VdA.
Confcommercio VdA: documento programmatico per i candidati
Il documento programmatico di Confcommercio Valle d’Aosta “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta” raccoglie proposte concrete «e priorità strategiche per il rilancio economico e sociale della nostra regione» spiega il presidente Graziano Dominidiato.
Lo scritto nasce dal lavoro «di analisi e confronto condotto dalla più grande organizzazione di rappresentanza delle imprese del commercio, turismo, servizi e professioni in Valle d’Aosta, che rappresenta oltre 2.500 imprese attive su tutto il territorio regionale» continua il presidente.
Confcommercio: gli obiettivi del documento programmatico
La stesura del documento programmatico da parte di Confcommercio, nasce dalla volontà di «rafforzare il dialogo costruttivo con tutte le forze politiche e i candidati che aspirano a governare la Regione e i Comuni valdostani – si legge nella nota diffusa dall’associazione -. Vogliamo ascoltare le proposte, i programmi e le idee dei partiti, ma anche proporre soluzioni concrete per mettere il comparto delle imprese nelle condizioni di fronteggiare le sfide attuali e future».
Il documento di Confcommercio
Il documento programmatico si articola in due sezioni:
1. Priorità per la città di Aosta si focalizza su:
– Rilancio del centro storico e pianificazione urbanistica
– Sistema della mobilità e parcheggi
– Mercato Coperto come hub delle eccellenze valdostane
– Valorizzazione delle botteghe storiche
– Sviluppo dell’identità culturale e turistica
2. Priorità per l’intera Valle d’Aosta include: che include:
– Innovazione nei servizi e agenda digitale
– Politiche fiscali locali pro-impresa
– Turismo sostenibile e destagionalizzato
– Commercio di vicinato e presidio dei borghi montani
– Semplificazione amministrativa e PA digitale
Confcommercio, il presidente: «Le imprese hanno bisogno di certezze»
Analizza la questione il presidente di Confcommercio VdA, Graziano Dominidiato.
«In un contesto segnato da sfide complesse (crisi energetiche, trasformazioni digitali, cambiamenti nei consumi) le imprese valdostane hanno bisogno di certezze – spiega Dominidiato -. Ci vogliono regole chiare e un sistema di governance capace di sostenerle senza gravarle di ulteriori oneri».
Allarga la questione Ermanno Bonomi, presidente di Confcommercio Aosta.
«Come sottolineato nel documento, i tempi di ‘mamma Regione’ sono passati: oggi servono responsabilità condivise, politiche chiare e un’alleanza costante tra istituzioni e sistema delle imprese».
Confcommercio, poi, si rende anche disponibile al confronto.
Dopo aver incontrato i candidati sindaco e vice di Aosta Raffaele Rocco e Valeria Fadda, e Giovani Girardini e Sonia Furci, i vertici dell’associazione si rendono disponibili a incontrare tutte le forze politiche «interessate a costruire insieme un futuro di crescita sostenibile per la nostra regione».
(al.bi.)