SPORT, TORX
di Davide Pellegrino  
il 17/09/2025

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard

Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard.

Il nuovo re0 della gara si è raccontato dopo il successo con record.

Il 38enne che vive a Passy ha vinto in 66h08’22”.

Victor Richard: «Il mio Tor des Génts magnifique»

«Una parola per descrivere il mio Tor? Magnifique – ha dichiarato il francese con il cuore diviso a metà con il Belgio -. L’immagine più bella è quella dell’arrivo».

Victor Richard: «Puntavo a chiudere in 65h19″»

«Il mio obiettivo era chiudere in 65h19′ – ha aggiunto -. A Cogne ho dovuto fermarmi e dormire un’ora e mezzo, ma non ho pensato che la gara fosse compromessa, gli ultra trail sono lunghissimi e c’è tempo per recuperare. Al Coda ho detto che puntavo alle 66 ore pensando che potessero bastare per vincere, se qualcuno avesse fatto meglio, gli avrei fatto i complimenti. In futuro credo che gli atleti che corrono più di me riusciranno a scendere sotto alle 60 ore».

Victor Richard: «La notizia del ritiro di Louis Calais mi ha totalmente svuotato»

«Il mio avversario principale era Louis Calais, ho dormito meno a Champoluc per non farlo avvicinare troppo – ha rivelato -. Ho saputo che si era ritirato quando sono passato al col Vessonaz e la notizia mi ha totalmente svuotato, non riuscivo più a scendere, ero bloccato».

Victor Richard: «Nel finale ho sofferto tantissimo»

«Il finale è stato durissimo – ha ammesso -. Il Malatrà non arrivava mai e nel tratto conclusivo non riuscivo a salire, mi sarebbe piaciuto che qualcuno mi tirasse su (sorride, ndr). La discesa è stata altrettanto difficile e tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno. Allora mi sono sdraiato un attimo, ma poi mi sono scosso e sono ripartito».

Victor Richard: «Dedicato a mia moglie, tornerò, ma non l’anno prossimo»

«La vittoria è dedicata a mia moglie – ha concluso -. Non sono un professionista, abbiamo due figli, senza di lei sarebbe impossibile dedicarmi agli allenamenti. Ritornerò al Tor des Géants, ma non l’anno prossimo, probabilmente nel 2027».

(d.p.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...