Campagna dell’Ausl: microchip gratuito per i gatti di casa
La campagna di identificazione gratuita terminerà il 13 dicembre
Campagna dell’Ausl: microchip gratuito per i gatti di casa.
L’iniziativa prevede l’applicazione gratuita del microchip e l’iscrizione nella banca dati regionale degli animali da affezione, previa preiscrizione del gatto nel comune di residenza.
La campagna di identificazione gratuita dei gatti di proprietà, a cura dell’ambulatorio veterinario della Struttura Complessa Sanità Animale e delle strutture veterinarie private aderenti, terminerà il 13 dicembre.
Le motivazioni
«L’identificazione del gatto rappresenta uno strumento fondamentale di tutela, sia per l’animale sia per il proprietario – sottolinea la dottoressa Giovanna Michela Villa, dirigente veterinario della Struttura Sanità Animale –. Il microchip, già obbligatorio per il cane, consente di facilitare il ritrovamento in caso di smarrimento, di ridurre il fenomeno dell’abbandono e di migliorare la gestione sanitaria complessiva della popolazione felina».
«Invitiamo tutti i proprietari di gatti ad approfittare di questa opportunità – aggiunge Villa – prenotando l’applicazione del microchip al nostro ambulatorio veterinario o nelle strutture veterinarie aderenti all’iniziativa, per contribuire insieme a un futuro più sicuro e responsabile per i nostri animali».
In alternativa sarà possibile recarsi direttamente in una struttura privata aderente all’iniziativa e chiedere l’identificazione gratuita (applicazione del microchip e registrazione in BDN) associata ad una qualsiasi prestazione a pagamento.
Come fare
Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ambulatorio veterinario della Struttura Sanità Animale sito in località Amérique 7 a Quart (AO), telefonando dal lunedì al venerdì allo 0165 774612 o scrivendo all’indirizzo email ambvet@ausl.vda.it.