Campagna dell’Ausl: microchip gratuito per i gatti di casa
Campagna per microchippare i gatti domestici
Sociale
di Danila Chenal  
il 18/09/2025

Campagna dell’Ausl: microchip gratuito per i gatti di casa

La campagna di identificazione gratuita terminerà il 13 dicembre

Campagna dell’Ausl: microchip gratuito per i gatti di casa.

L’iniziativa prevede l’applicazione gratuita del microchip e l’iscrizione nella banca dati regionale degli animali da affezione, previa preiscrizione del gatto nel comune di residenza.

La campagna di identificazione gratuita dei gatti di proprietà, a cura dell’ambulatorio veterinario della Struttura Complessa Sanità Animale e delle strutture veterinarie private aderenti, terminerà il 13 dicembre.

Le motivazioni

«L’identificazione del gatto rappresenta uno strumento fondamentale di tutela, sia per l’animale sia per il proprietario – sottolinea la dottoressa Giovanna Michela Villa, dirigente veterinario della Struttura Sanità Animale –. Il microchip, già obbligatorio per il cane, consente di facilitare il ritrovamento in caso di smarrimento, di ridurre il fenomeno dell’abbandono e di migliorare la gestione sanitaria complessiva della popolazione felina».

«Invitiamo tutti i proprietari di gatti ad approfittare di questa opportunità – aggiunge Villa – prenotando l’applicazione del microchip al nostro ambulatorio veterinario o nelle strutture veterinarie aderenti all’iniziativa, per contribuire insieme a un futuro più sicuro e responsabile per i nostri animali».

In alternativa sarà possibile recarsi direttamente in una struttura privata aderente all’iniziativa e chiedere l’identificazione gratuita (applicazione del microchip e registrazione in BDN) associata ad una qualsiasi prestazione a pagamento.

Come fare

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ambulatorio veterinario della Struttura Sanità Animale sito in località Amérique 7 a Quart (AO), telefonando dal lunedì al venerdì allo 0165 774612 o scrivendo all’indirizzo email ambvet@ausl.vda.it.

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...