Prevenire l’abbandono scolastico: il progetto ‘A scuola di cuore’ si presenta a Saint-Oyen
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 18/09/2025

Prevenire l’abbandono scolastico: il progetto ‘A scuola di cuore’ si presenta a Saint-Oyen

L'appuntamento è domani, venerdì 19 settembre, alla biblioteca di Saint-Oyen alle ore 18

Prevenire l’abbandono scolastico: il progetto ‘A scuola di cuore’ si presenta a Saint-Oyen.

Prevenire l’abbandono scolastico e il disagio giovanile.

Ecco l’obiettivo del progetto ‘A scuola di cuore – progetto per adolescenti fragili’ che sarà presentato domani, venerdì 19 settembre, alla biblioteca di Saint-Oyen alle ore 18.

Si tratta di un tour informativo che l’associazione Opera Omnia promuove per far conoscere il progetto, aperto a istituzioni scolastiche, insegnanti, educatori e famiglie e rivolto agli adolescenti.

Il secondo appuntamento per presentare il progetto è in programma domenica 5 ottobre all’area ricreativa di Gignod (ore 10.30).

A scuola di cuore

Il progetto ha fino a oggi sostenuto diversi ragazzi nell’affrontare problematiche sociali ed emotive (ansia, bullismo, fobie varie) che possono mettere a rischio il loro proseguimento negli studi.

«L’accompagnamento emotivo e didattico li ha aiutati a conseguire la licenza media e ha fornito un provvidenziale supporto alle loro famiglie» dicono i promotori.

Il progetto

Qualche settimana fa, alla vigilia dell’avvìo del nuovo anno scolastico, Gazzetta Matin, aveva parlato del progetto.

Riproponiamo l’intervista all’insegnante e consulente in Pedagogia clinica Tania Piras.

Ci sono stati d’ansia, traumi, fobie, bullismo e molto altro che impediscono a tanti ragazzi, di affrontare in modo sereno l’ambiente scolastico.
La situazione è peggiorata dopo il confinamento per il Covid 19 e dopo i lunghi mesi di didattica a distanza e a singhiozzo.

I dati della dispersione scolastica, seppure in lieve miglioramento, lo dimostrano.

Così, Tania Piras, insegnante della scuola secondaria di I grado e consulente in Pedagogia clinica, ha pensato a un progetto educativo per gli adolescenti più fragili, per accompagnarli, tra didattica ed emozioni, in un percorso personalizzato di crescita.
A scuola di cuore – progetto per adolescenti fragili è proprio questo.

«Non soltanto un percorso di istruzione, ma un percorso di crescita che aggancia adolescenti e preadolescenti in una fase critica, di rabbia o rassegnazione e li accompagna, li porta a guardare avanti con fiducia e maggiore stima di se stessi» spiega Piras -.

Il percorso educativo è rivolto ai ragazzi delle scuole medie ma grazie a fondi resi disponibili con il PNRR, Piras ha proposto un percorso di mentoring e counselling in una scuola media di Aosta con buoni risultati.

Progetto individualizzato e educazione parentale

«Il progetto individualizzato include l’apprendimento in educazione parentale secondo il metodo educativo della pedagogia viva, con un sostegno più lento, per riavvicinarsi a un picolo gruppo di studio, per ricostruire la relazione, riacquisire stima e fiducia.

Grazie all’aiuto di esperti, è possibile una specializzazione linguistica in inglese, francese e tedesco e all’apprendimento si affianca un percorso di educazione emozionale secondo il metodo Bisquerra – puntualizza Piras.

L’approccio è più laboratoriale ed esperienziale rispetto alla classica lezione frontale, proprio con l’obiettivo di lavorare sui propri talenti e intraprendere un percorso stimolante.

A scuola di cuore è un progetto avviato tre anni fa; nasce a sostegno delle scuole e delle famiglie e grazie all’associazione Opera Omnia abbiamo destinato un fondo per finanziarlo, per non pesare sulle famiglie e per offrire alle scuole 10 ore di affiancamento a costo zero per conoscere il percorso.

Chi vuole contribuire a finanziare il progetto, può effettuare una donazione sulla piattaforma eppela https://www.eppela.com/projects/12323.

(c.t.)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...