L’emozione dei finisher valdostani al Tor des Géants, Giulia Zanovello: «Sto ancora piangendo, è andata bene»
Daniele Nicco primo rossonero a Courmayeur: «Potrebbe essere il momento di dire basta con questa gara»
Daniele Nicco primo valdostano al traguardo. L’atleta della bassa Valle ha tagliato il traguardo di Courmayeur alle 9.07.
Daniele Nicco primo valdostano
Il primo valdostano ad arrivare a Courmayeur è stato Daniele Nicco.
L’ex calciatore e allenatore dilettante ha completato il TOR330 in 95h07’18”, in 43ª posizione assoluta.
Per Nicco, quella del 2025 è la quinta partecipazione al Tor des Geants. In tre occasioni è arrivato al traguardo, mentre sono stati due i ritiri.
La gara è stata vinta, a tempo di record, dal francese Victor Richard. Secondi, a braccetto, hanno terminato Simone Corsini e Martin Perrier.
Daniele Nicco: «Una continua scoperta, bisogna portare pazienza»
«Come sempre è stato un viaggio che è una continua scoperta – commenta al microfono di Arianna Papalia -. Per arrivare in fondo bisogna avere pazienza, la prima notte sono stato male e sono riuscito a non mollare, aspettando che passasse. L’obiettivo era finire e stare sotto alle 100 ore, ci sono riuscito e sono soddisfatto. Dopo cinque Tor, potrebbe essere arrivato il momento di dire basta».
Le lacrime di gioia di Giulia Zanovello
«Pensavo di ritirarmi a Champorcher, se non fosse stato per mia sorella e due mie amici avrei dato via il pettorale – dice Zanovello, seconda valdostana in 101h52’56” -. Il mio obiettivo era stare sotto le 100 ore, ci sono andata vicino. Adesso penso di darmi un bello stop, l’ultimo Tor lo avevo fatto nel 2021 ed è andata bene così».
(t.p.)
