Ayas, 1,16 milioni per la sicurezza di rue des Barmes
Opere pubbliche
di Elena Rembado  
il 20/09/2025

Ayas, 1,16 milioni per la sicurezza di rue des Barmes

Finanziato un intervento regionale per prevenire frane a Champoluc per proteggere l'area sportiva e il rientro dallo sci

La Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo per un intervento di mitigazione del rischio caduta massi a Champoluc, in rue des Barmes e sulla S.S. 45.

1,16 milioni finanziati dal ministero dell’Ambiente

Il valore del progetto, finanziato dal ministero dell’Ambiente, nel Piano nazionale di mitigazione del dissesto idrogeologico, è di 1,16 milioni di euro e sarà realizzato dalla Regione.

Il finanziamento è finalizzato a proteggere la viabilità e le aree sportive e ricreative situate a valle del versante, mediante la realizzazione di opere para-massi e di consolidamento. Il progetto è fondamentale non solo per garantire la sicurezza delle persone, ma anche per valorizzare il territorio dal punto di vista economico e turistico.

Il sindaco

“Sono molto contento che sia stato finanziato, anche perché era un progetto pensato dal Comune per la messa in sicurezza di un’area strategica”, commenta il sindaco di Ayas Alex Brunod.

“Va a mettere in sicurezza una zona che ha un grande passaggio ed è anche la zona dove abbiamo gli impianti ludico-sportivi, il parco giochi, la pista di pump track e il campo da calcio.

Ringraziamo la Regione per consentirci di realizzarlo”.

(elena rembado)