Salvini: Ferrovia la Aosta-Ivrea riaprirà a gennaio 2027
Il ministro delle Infrastruttue e dei Trasporti in visita al cantiere di Donnas: "tempi PNRR rispettati"
“La Ferrovia Aosta-Ivrea riaprirà il 1° gennaio 2027”. Lo ha detto stamani il vice premier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo in un cantiere ferroviario a Donnas.
Matteo Salvini tra la segretaria regionale della Lega, Marialice Boldi, e la senatrice Nicoletta Spelgatti
Salvini si è poi recato ad Aosta per incontrare i candidati della Lega a Regionali e Comunali del 28 settembre.
“Finalmente è arrivato il tempo per la Lega di governare la Valle d’Aosta – ha detto il leader del Carroccio ai candidati -. Contiamo su di voi per ottenere un ottimo risultato in Valle d’Aosta”.
Il sopralluogo
“Per i valdostani dal primo gennaio 2027 cambia tutto sul tema del trasporto ferroviario: treni più veloci, più moderni, più sicuri, più puntuali, meno disagi, penso ai passaggi a livello – ha detto il ministr -. Inoltre, la Valle d’Aosta sarà la prima regione italiana con tutte le stazioni totalmente accessibili ai disabili. E quindi ringrazio per la pazienza che i territori stanno portando, perché i lavori ovviamente che sono sulla linea del 1800 stanno sospendendo il servizio”.
Salvini: Intercity? Ci stiamo ragionando
“I territori chiedono ad esempio l’Intercity, quindi treni più veloci, ci stiamo ragionando con Ferrovie dello Stato – ancora il ministro -. Ringrazio le imprese, i 100 operai che stanno lavorando. Non ci sono problemi, non ci sono ritardi”.
Tempistiche rispettate
“Le tempistiche sono rispettate: i tempi del Pnrr prevedono entro giugno 2026 la consegna. Seguiranno i collaudi, perché stiamo parlando della sicurezza dei viaggiatori. Stanno sistemando gallerie, sottopassi, passaggi a livello. Quindi i sacrifici di questi mesi avranno alcuni decenni di vita più tranquilla”.
(re.aostanews.it)