La Croce rossa cerca volontari al motto ‘Non serve essere eroi per fare la differenza’
Campagna Croce rossa italiana
Associazionismo
di Danila Chenal  
il 03/10/2025

La Croce rossa cerca volontari al motto ‘Non serve essere eroi per fare la differenza’

La serata di presentazione è in programma giovedì 9 ottobre alle 20.30 all’Institut Agricole Régional ad Aosta

La Croce rossa cerca volontari al motto ‘Non serve essere eroi per fare la differenza’ .

Il Comitato di Aosta dell’Associazione della Croce Rossa Italiana lancia la sua nuova campagna di promozione per il corso di accesso dedicato ad aspiranti volontari al motto: “Non serve essere supereroi per fare la differenza”.

Un invito aperto a tutti coloro che desiderano dedicare parte del proprio tempo a servizio della comunità e diventare parte della più grande organizzazione umanitaria del mondo.

Gli incontri

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre alle 20.30 all’Institut Agricole Régional. La serata di presentazione è a ingresso libero e senza impegno, un’occasione utile per incontrare gli organizzatori,approfondire i contenuti del percorso formativo e conoscere le numerose opportunità che si aprono una volta diventati volontari.

Il corso vero e proprio inizierà la settimana successiva, giovedì 16 ottobre alle 20, sempre all’InstitutAgricole Régional.

Le lezioni si svolgeranno in orario serale, con una cadenza di due incontri a settimana.

Il corso

Il corso è aperto a tutti a partire dai 14 anni e ha una durata complessiva di 20 ore. Il superamento del test finale permette l’ingresso ufficiale nell’Associazione come volontario.

Le lezioni affronteranno temi fondamentali, tra cui: la storia, le origini e i principi del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; il diritto internazionale umanitario; manovre salvavita e primo soccorso.

Una volta diventati volontari, e dopo un periodo di tirocinio e orientamento, gli iscritti potranno scegliere l’ambito di intervento più affine alle proprie attitudini, che spazia dal soccorso in ambulanza all’assistenza sanitaria, dal soccorso su piste da sci alle attività di Protezione Civile in emergenza passando per iniziative di inclusione sociale e divulgazione dei valori del movimento.

(re.aostanew.t)

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...