Hans Nicolussi Caviglia: «Arrivare in Nazionale da una regione così piccola è una cosa molto importante»
Hans Nicolussi Caviglia in conferenza stampa (foto Figc)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 08/10/2025

Hans Nicolussi Caviglia: «Arrivare in Nazionale da una regione così piccola è una cosa molto importante»

Le parole del centrocampista di Valsavarenche dal ritiro di Coverciano

«Venire da una regione così piccola ed essere riuscito ad arrivare in Nazionale è una cosa molto importante. Per me è un orgoglio enorme». Sono le parole di Hans Nicolussi Caviglia in conferenza stampa, dopo la convocazione in azzurro per le sfide di qualificazione ai Mondiali con Estonia e Israele.

Le parole di Hans Nicolussi Caviglia in conferenza stampa

Il centrocampista di Valsavarenche ha parlato dal ritiro di Coverciano.

«Ringrazio il mister, provo molta gioia e molto entusiasmo, molto senso di responsabilità sportiva – ha detto Nicolussi Caviglia -. Credo che il sale della vita siano curiosità e volontà. Il mister ci ha messo il primo, io metterò il secondo. Sono stato onorato della chiamata, cercherò di dare tutto me stesso».

Tra Johan Cruijff, Andrea Pirlo e Francesco Guccini, Hans Nicolussi Caviglia ha parlato di sè.

«Mi sono sempre ispirato a Cruijff per la sua idea di calcio, la sua visione, per quello che ha portato a questo sport – ha rivelato -. È sempre stato un modello di ispirazione. In Italia abbiamo avuto Pirlo che è stato il play più forte della storia del calcio, quindi perché non anche ispirarsi a lui, che ho anche conosciuto. Ha dato al calcio qualcosa di diverso per i centrocampisti moderni, ho imparato molto. Da piccolo mio papà ascoltava le canzoni di Guccini, in tutti i tragitti per andare agli allenamenti e anche io l’ho ascoltato; è stato molto bello poter pranzare con lui e fare quattro chiacchiere».

(t.p.)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...