La Magdeleine, a Du Blé au Pain 850 pani sfornati e andati a ruba
Tutte le sfumature della panificazione sono andate in scena lo scorso fine settimana
Oltre 850 pani e 7 infornate. Nonostante il maltempo di sabato, i numeri della festa, tradizionale e ormai consolidata, Du Blé au Pain a La Magdeleine sono stati all’altezza delle aspettative.
Lo conferma il sindaco Mauro Duroux, che riferisce come i pani sfornati siano andati a ruba: «Ogni infornata ne ha cotti 120. Sono stati preparati 350 pani dolci e oltre 500 pani tradizionali».
Il lavoro dei 15 volontari è iniziato martedì scorso scaldando e preparando il forno e impastando il pane. Da mercoledì a venerdì si sono fatte due infornate al giorno, domenica è avvenuta l’ultima. «È un lavoro in cui non si può essere in troppi, ma bisogna sapere esattamente cosa fare», aggiunge.
È una tradizione che si tramanda. Ed è questo il fascino della festa, che propone tutte le sfaccettature della panificazione e coinvolge in laboratori anche i bambini.
Anche la conferenza di Trione e la visita ai mulini sono state un successo. La festa piace perché fa conoscere la filiera della produzione del pane nero».
(elena rembado)
