Châtillon: tre giorni per celebrare il miele valdostano e la biodiversità
Per il Concorso mieli quest’anno sono stati presentati 182 campioni, sui quali sono state effettuate 558 analisi
Châtillon: tre giorni per celebrare il miele valdostano e la biodiversità. La XXII edizione della Sagra del Miele e dei suoi derivati è in programma dal 24 al 26 ottobre nella cittadina castiglionese con un ricco calendario di eventi dedicati alla promozione dell’apicoltura e dei prodotti del territorio.
Organizzato dal Comune di Châtillon in collaborazione con l’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta e con il coinvolgimento di numerosi enti e associazioni, rappresenta un appuntamento consolidato per operatori, appassionati e famiglie.
Contestualmente alla Sagra saranno premiati i partecipanti al Concorso Mieli della Valle d’Aosta, giunto alla sua trentunesima edizione.
I mieli presentati
Quest’anno sono stati presentati 182 campioni, sui quali sono state effettuate 558 analisi chimico-fisiche dall’Unità Analitica Miele del Laboratorio regionale e 182 analisi melissopalinologiche, a testimonianza della rigorosa attenzione che accompagna il lavoro degli apicoltori valdostani.
Le commissioni di assaggio, composte da diciassette degustatori iscritti all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele (di cui dieci provenienti da fuori Valle), si riuniranno venerdì 17 e sabato 18 ottobre per la valutazione delle diverse categorie in concorso: Millefiori di alta montagna, Millefiori di montagna, Rododendro, Tiglio, Tarassaco, Castagno. Verranno inoltre valutate alcune altre “nuove” produzioni.
Le dichiarazioni
«La Sagra del Miele di Châtillon rappresenta una vetrina d’eccellenza per un settore che unisce tradizione, passione e rispetto per la natura – dichiara l’assessore Marco Carrel -. Quest’anno registriamo una partecipazione molto alta al concorso, segno della vitalità del comparto e della professionalità dei nostri apicoltori. Con oltre 600 operatori e quasi 9.000 alveari, la Valle d’Aosta conferma una presenza diffusa e qualificata su tutto il territorio. Il miele valdostano è il frutto di un lavoro accurato e di un equilibrio delicato tra uomo, ambiente e biodiversità».
Il programma
Venerdì 24 ottobre l’apertura ufficiale sarà affidata alla cena di gala “Sapore di Miele” all’École Hôtelière di Châtillon, curata dagli studenti delle classi quinte, con la partecipazione del comune di Poggio Torriana, in provincia di Rimini, ospite d’onore dell’edizione 2025.
Durante la serata sarà presentato il concorso gastronomico “Mielando 2025”, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta.
Nella giornata di sabato 25 ottobre verrà proposto lo spettacolo teatrale itinerante Illustri sconosciuti a cura di Paola Zaramella, un viaggio tra storie e leggende del borgo di Châtillon.
Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda di presentazione del progetto Interreg “Api-Alpes”, seguita dallo spettacolo per famiglie 100% di paccottiglia di circo non-contemporaneo della compagnia Circo Pacco.
La giornata si concluderà con la piccola veillà, street food ideato dagli studenti dell’École Hôtelière che valorizzerà le materie prime Dop, i prodotti dell’Institut Agricole Régional e i mieli del territorio.
Domenica 26 ottobre, giornata clou della Sagra, si aprirà alle 10 con gli apicoltori, le autorità, gli ospiti “Città del Miele” di Poggio Torriana e il Centre de Compétence en Apiculture de Vollèges (CH) che sfileranno accompagnati dal Corps Philharmonique de Châtillon fino alla Sala Don Paolo Chasseur dove, alle 10.30 si terrà la premiazione del 31° Concorso Mieli della Valle d’Aosta.
I banchi degli espositori saranno allestiti in via Chanoux e Tollen dalle 10 alle 18.
Le iniziative domenicali
Tra le iniziative più attese figurano le degustazioni guidate dei mieli valdostani alle 14.30 e alle 16.30 e, dalle 13.30, il laboratorio bilingue per bambini “La diversité des abeilles au service de la pollinisation”.
Dalle 13.30, nella piazzetta antistante l’ex Hôtel Londres, è inoltre previsto uno spazio per bambini e famiglie con una caccia al tesoro a tema miele e attività ludiche gratuite curate dal GAL Valle d’Aosta.
Saranno inoltre proposti dal comune di Châtillon i laboratori per bambini Crea la tua bomba di semi, la Cereria didattica, nonché l’attività Artisti a SOStegno delle api e il progetto di Apiario d’Autore curato dall’ingegnere delle api Mauro Rutto.
La dichiarazione
«Ventidue anni fa la sagra del Miele nacque da un’idea di alcuni apicoltori di Châtillon, in primis dall’allora presidente del Consorzio Apistico Guido Francesconi che ci ha lasciato ad aprile di quest’anno – ricorda Jean-Claude Daudry, sindaco di Châtillon – quando il nostro Comune ospitava la sede della Cooperativa del miele della Valle d’Aosta.
Quell’intuizione fu accolta con entusiasmo da me, allora assessore, e dai membri della locale pro loco. Da una piccola manifestazione con la partecipazione di numerosi apicoltori siamo giunti a un evento di grande rilievo, che valorizza i prodotti del territorio e coinvolge».
Il sindaco di Châtillon ha tenuto a ringraziare la vice sindaca uscente Dorina Brunod, ricordando il suo impegno per la manifestazione.
È possibile prendere visione del programma completo dell’iniziativa sul sito istituzionale della Regione al seguente link: https://www.regione.vda.it/agricoltura/manifestazioni/Manifestazioni-2025/default_i.aspx
(re.aostanews.it)