Saint-Marcel sceglie un assessore in più e mantiene invariate le indennità
Da sinistra gli assessori Massimo Vencato, Mathieu Villani, la vice sindaca Cinzia Avati, il sindaco Gianni Champion e gli assessori Manuela Zublena e Corrado Lantelme
comuni
di Cinzia Timpano  
il 14/10/2025

Saint-Marcel sceglie un assessore in più e mantiene invariate le indennità

Accanto al sindaco Gianni Champion e alla vice sindaca Cinzia Avati, gli assessori Manuela Zublena, Corrado Lantelme, Mathieu Villani e Massimo Vencato

Le indennità di sindaco, vice sindaca e dei quattro assessori (uno in più rispetto alla giunta uscente, ndr) e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali non determineranno alcun onere aggiuntivo per l’amministrazione comunale di Saint-Marcel.

Lo ha deciso il primo Consiglio comunale della nuova legislatura, riunitosi ieri sera, lunedì 13 ottobre e lo ha comunicato il sindaco Gianni Champion riferendo «di aver mantenuto le indennità base, senza nessun aumento nonostante la possibilità di rideterminazione offerta dalla legge regionale».

La nuova Giunta

Il Consiglio comunale di Saint-Marcel

Accanto al sindaco Gianni Champion e alla vice sindaca Cinzia Avati, gli assessori Manuela Zublena, Corrado Lantelme, Mathieu Villani e Massimo Vencato.

Le deleghe

Il sindaco Gianni Champion terrà le deleghe alla Protezione Civile, Rapporti istituzionali e Comunicazione.

La vice sindaca Cinzia Avati si occuperà di Politiche sociali e attività culturali.

Manuela Zublena avrà le deleghe ai Lavori pubblici, alla Pianificazione territoriale e Finanziamenti.

Corrado Lantelme si occuperà di Agricoltura, Territorio e Turismo.

Mathieu Villani avrà le deleghe all’Istruzione, Associazionismo, Attività produttive e commerciali e Ambiente.

Massimo Vencato si occuperà di Bilanci, Sviluppo economico, Ricerca e innovazione e politiche giovanili.

Giuramento e Commissione elettorale

I lavori del Consiglio si sono aperti con il giuramento «di lealtà alla Costituzione e allo Statuto» di sindaco e vice sindaca e con l’approvazione degli indirizzo generali di governo.

Dopo la nomina della nuova giunta, il Consiglio ha votato i componenti effettivi della Commissione elettorale: sono Manuela Zublena, Corrado Lantelme e Mathieu Villani.

I componenti supplenti sono Barbara Matteucci, Diego Bruzzo e Vincenzo Rogato.

Il nuovo revisore dei conti

Il Consiglio ha anche votato il nuovo revisore dei conti, considerato che la legge non permette di rinnovare il revisore in carica. «Abbiamo ricevuto tre curriculum e sulla base dell’esperienza e dell’offerta economica abbiamo scelto il dotto Giuseppe Gianni Odisio con studio in Saint-Christophe» ha spiegato il sindaco.

La Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei cittadini aventi i requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti d’Assise e nelle Corti d’Assiste d’appello sarà formata dalle consigliere Laura Pia Lodi e Daniela Piassot.

Il sindaco ha comunicato al Consiglio che Marlène Domaine è la rappresentante degli enti locali della Valle d’Aosta nel CdA di Inva SpA.

Dal Fondo di riserva

In conclusione dei lavori, la segretaria comunale Stefania Travasa ha spiegato una delibera per alcuni prelievi dal Fondo di riserva; 60 euro per una franchigia per un’assicurazione, 300 euro circa per l’acquisto di bandiere e una somma discreta (5940 euro), disponibili per gli elettori all’estero che avrebbero potuto rientrare per votare alle elezioni (non utilizzati però) e 1400 euro per oneri stipendiali del sindaco per fondi insufficienti.

Il cadeau del sindaco

L’agenda che il sindaco ha donato ai colleghi amministratori

Il sindaco ha donato a consiglieri e assessori un’agenda (realizzata a sue spese, ndr) «perchè ci accompagni in questi anni di lavoro e ha omaggiato il sindaco uscente Andrea Bionaz, l’assessora uscente Lara Artaz e la vice sindaca Letizia Blanc con il libro Il pastore delle lucciole di David Ballerini.

«Credo che il libro abbia una grande valenza simbolica, molto più di una targa prendi-polvere – ha detto il sindaco -. Un po’ come il pane che doneremo domenica, un gesto di comunità».

I commenti degli amministratori

Il sindaco ha invitato gli assessori a un piccolo commento.

Manuela Zublena si è detta grata per la fiducia e desiderosa di fare bene per la comunità mentre Corrado Lantelme si è detto «emozionato anche oggi; conto sulla squadra di 15 e sulla segretaria comunale».

Mathieu Villani: «io e Gianni ci scorniamo e ci scorneremo, ma sempre con l’obiettivo di portare a caa il risultato che serve».

«Per me è tutto nuovo, ho avuto grande fiducia e spero di ripagarla con un buon lavoro» ha commentato Massimo Vencato.

La vice sindaca Cinzia Avati ha ringraziato per la fiducia e ha ammesso «di non aver pensato di andare così tanto avanti, dopo aver iniziato 10 anni fa con Enrica. Sono onorata di questa possibilità e adempirò al mio compito con coraggio e serietà
Credo in questo gruppo e sono certa che faremo bene per la nostra comunità.

Cinzia Avati e Gianni Champion

«Cercherò di trovare le risposte – ha detto la segretaria comunale Stefania Travasa -.
Le norme sono tantissime ed è necessario il confronto continuo con gli uffici e con i colleghi.
Vi chiedo pazienza per il tempo che impiegherò per documentarmi e per rispondervi.

In chiusura, il sindaco Champion ha fatto appello «all’aiuto di tutti», citando «le famiglie, che sopportano assenze e ore sottratte che però sono un investimento per la comunità» e ha infine ringraziato «per il supporto e l’incoraggiamento» Domenico Rambelli ed Enrica Zublena.

Chi siede in Consiglio

Il simbolico passaggio di fusciacca tra Andrea Bionaz e Gianni Champion

Accanto al sindaco Gianni Champion e alla vice sindaca Cinzia Avati, lavoreranno quindi gli assessori Manuela Zublena, Corrado Lantelme, Mathieu Villani e Massimo Vencato e i consiglieri Daniela Piassot, Davide Brunod, Daniele Sinibaldi, Laura Pia Lodi, Alessandro Grange, Diego Bruzzo, Barbara Matteucci, Marisa Dufour e Vincenzo Rogato.

(cinzia timpano)

Quart: si è insediata la giunta Bertholin, la minoranza punzecchia subito: «troppi 5 assessori e il Presidente del Consiglio non è necessario»
Accanto al sindaco Fabrizio Bertholin e alla vice sindaca Manuela Bergamasco gli assessori Bruno Chaussod, Alessandro Vidale, Paolo Blua, Manuela Zilio e Mariella Morabito
il 14/10/2025
Accanto al sindaco Fabrizio Bertholin e alla vice sindaca Manuela Bergamasco gli assessori Bruno Chaussod, Alessandro Vidale, Paolo Blua, Manuela Zili...
Torna dal 14 al 18 ottobre la settimana della Protezione civile
Sabato 18 giornata clou in piazza Chanoux dove, dalle 9 alle 17.30, saranno allestiti numerosi stand espositivi ed informativi e si commemorerà il 25° anniversario dell'alluvione del 2000
il 13/10/2025
Sabato 18 giornata clou in piazza Chanoux dove, dalle 9 alle 17.30, saranno allestiti numerosi stand espositivi ed informativi e si commemorerà il 25°...