Seoul: possibile incontro Trump-Kim a margine vertice Apec
Roma, 14 ott. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un potrebbe incontrare il presidente statunitense Donald Trump in occasione del vertice dei leader dell’Apec previsto per la fine del mese, possibilmente nel villaggio di confine di Panmunjom. Lo ha suggerito oggi il ministro per la Riunificazione sudcoreano, Chung Dong-young, durante un’audizione parlamentare, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap.
“Secondo l’analisi delle informazioni disponibili, entrambi i leader, statunitense e nordcoreano, sembrano pronti al dialogo”, ha dichiarato Chung rispondendo a una domanda del deputato Yoon Hu-duk del Partito Democratico, aggiungendo che le parole di Kim sui suoi “bei ricordi” di Trump indicano una disponibilità condizionata a un nuovo incontro.
Il leader nordcoreano aveva affermato lo scorso mese, durante una riunione parlamentare a Pyongyang, che la Corea del Nord resta aperta a colloqui con gli Stati uniti, a condizione che Washington abbandoni la richiesta di denuclearizzazione del Paese.
Trump è atteso in Corea del Sud alla fine di ottobre per partecipare agli eventi dell’Apec nella città sudorientale di Gyeongju. “Ora la decisione spetta al presidente Trump”, ha aggiunto Chung, indicando Panmunjom, il villaggio della tregua intercoreana, come luogo più probabile per un eventuale incontro tra i due leader.