Jovençan sceglie la linea verde, nomina il quarto assessore e mantiene invariate le indennità
Da sinistra, le assessore Michelle Bionaz, Jeannette Curtaz, il sindaco Paolo Belli, la vice sindaca Paola Petit-Pierre, gli assessori André Blanc e Alex Laffranc
comuni
di Cinzia Timpano  
il 15/10/2025

Jovençan sceglie la linea verde, nomina il quarto assessore e mantiene invariate le indennità

Accanto al sindaco Stefano Belli e alla vice sindaca Paola Petit-Pierre, gli assessori Michelle Bionaz, André Blanc, Jeannette Curtaz e Alex Laffranc

Jovençan sceglie la linea verde, nomina il quarto assessore e mantiene invariate le indennità.

Il giuramento del sindaco Stefano Belli

Si è aperto con «il caloroso benvenuto e auguri per un proficuo lavoro ai nuovi consiglieri» del riconfermato sindaco Stefano Belli, il primo Consiglio comunale della legislatura 2025-2030, ieri sera a Jovençan.

Dopo il giuramento (in francese, italiano e patois) il sindaco Stefano Belli e la vice sindaca Paola

Il giuramento della vice sindaca Paola Petit-Pierre

Petit-Pierre, il sindaco ha comunicato i nomi dei capigruppo: Matteo Guichardaz per la maggioranza Avant Tout Jovençan e Moreno Cavilli in rappresentanza di Per Pour Jovençan.

«Una comunità dove nessuno si senta sola»

Il sindaco ha brevemente illustrato gli indirizzi di governo, riferendosi al lavoro iniziato cinque anni fa, «basato sull’ascolto, la partecipazione e la cura del territorio».

«Assicuriamo il nostro impegno per una comunità dove nessuno si senta sola, con attenzione ai servizi e attraverso il sostegno alle iniziative aperte a tutta la comunità» ha detto Belli, citando l’intento di rendere definitivo il punto prelievi.

Il sindaco ha citato le iniziative per il mantenimento e la valorizzazione delle tradizioni, ma anche l’ipotesi delle concimaie comunali, senza dimenticare la questione discarica, accanto all’apposito Comitato, ma anche i parcheggi di alcune frazioni, il decoro stradale, la videosorveglianza e altro ancora.

Vally Lucianaz e Moreno Cavilli, gruppo di minoranza Per Pour Pe Jovençan

Annunciano l’astensione, il capogruppo di minoranza Moreno Cavilli ha trovato punti comuni tra quelli elencati dal sindaco, «come il sostegno alla Maison des Ancièns Remèdes, la promozione integrata tra turismo, cultura e agricoltura, la collaborazione con le associazioni» ma ha anche segnalato qualche perplessità «come ad esempio la concimaia comunale» ha precisato Cavilli che ha fatto riferimento a passate iniziative già presentate in Consiglio come il proseguimento della valorizzazione del sito di Chatelair, la videosorveglianza e i pannelli informativi turistici».

I nuovi assessori

Belli ha comunicato i nomi degli assessori scelti, rimandando al prossimo Consiglio la comunicazione delle deleghe: sono Michelle Bionaz, André Blanc, Jeannette Curtaz e Alex Laffranc, «scelti sulla base delle competenze e del consenso ottenuto dagli elettori».

«Siamo felici di mettere l’esperienza sin qui maturata per accompagnare e favorire la crescita dei nostri giovani assessori» ha precisato il sindaco.

La Commissione elettorale

La Commissione elettorale sarà composta dal sindaco Belli, dagli assessori Jeannette Curtaz e André Blanc e dalla consigliera di minoranza Vally Lucianaz.
Componenti supplenti sono stati nominati Michelle Bionaz, Alex Laffranc e Moreno Cavilli.

L’emendamento accolto della minoranza consiliare

Per la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune (3 nomine nella consiliatura, ha precisato la segretaria comunale Josette Grimod), il Consiglio ha accettato un emendamento illustrato dal consigliere Moreno Cavilli che ha l’obiettivo di «rafforzare la trasparenza e la partecipazione, estendere in modo coerente il principio di pari opportunità di genere e promuovere una maggiore inclusività e rappresentanza pluralista, prevenendo forme più ampie di prevenzione dei conflitti di interesse».

Commissione per i giudici popolari

La Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari vedrà impegnati l’assessore Alex Laffranc e il consigliere Moreno Cavilli.

Il commercialista e revisore contabile aostano Jean-Claude Mochet è stato nominato revisore dei conti per la consiliatura; prende il posto del collega Davide Casola, non più eleggibile perchè già al secondo mandato.

I compensi per la consiliatura 2025/2030

Il sindaco Stefano Belli ha annunciato che la maggioranza non intende proporre aumento rispetto alle indennità da corrispondere agli amministratori.

Al sindaco spetta un’indennità di 1900 euro ridotta del 20% e 600 euro di diaria (cifre lorde) La vice sindaca riceve il 55% dell’indennità del sindaco, 1045 euro lordi.

Agli assessori sarebbero spettati 760 euro lordi che diventano 570 euro (lordi), considerato che la stessa spesa deve essere sufficiente a coprire l’indennità del 4º assessore.
Il gettone di presenza è di 95 euro lordi.

(cinzia timpano)