Sanità, medici di famiglia: 2 vanno in pensione e 4 sono in arrivo
Sanità, medici di famiglia: 2 vanno in pensione e 4 sono in arrivo.
I pazienti della dottoressa Marta Alliod e del dottor Andrea Desuò, medici di famiglia nel Distretto 1 di Aosta devono trovarsi un altro medico di base.
Dal 1° novembre i due medici cesseranno la propria attività. Nel frattempo l’azienda Usl ha individuato quattro nuovi professionisti.
I nuovi arrivi
Dal 6 ottobre è operativa la dottoressa Sophie Negro nello studio medico di Quart, in località Amérique 19, mentre dal 1° novembre prenderanno servizio anche la dottoressa Giulia Ottaviano, all’ambulatorio di Charvensod, in frazione Pont Suaz 137, e il dottor Giovanni Pino, nell’ambulatorio di viale Federico Chabod 40 ad Aosta.
Nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di un ulteriore medico nella zona di Aosta.
Il commento
«Nonostante la ben nota carenza a livello nazionale di medici di famiglia riusciamo a mantenere la copertura del servizio, anche nelle fasi di turnover, e lavoriamo per potenziare ulteriormente la presenza dei medici sul territorio. L’obiettivo del Distretto è garantire la continuità dell’assistenza territoriale e assicurare ai cittadini un riferimento medico stabile e accessibile – sottolinea il dottor Jacopo Luboz, neo direttore del Distretto 1 –. I medici di famiglia rappresentano un pilastro fondamentale del nostro sistema sanitario: sono il primo punto di contatto con la comunità e svolgono un ruolo prezioso nel promuovere la salute e nel prendersi cura delle persone ogni giorno».
Modalità di scelta
Il medico di famiglia si può scegliere tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), modalità semplificata che non richiede la compilazione di moduli e documenti cartacei e gli sportelli di Scelta e Revoca, senza prenotazione, nelle sedi di Morgex, Saint-Pierre, Châtillon, Verrès e Donnas, dalle 8 alle 14o previa prenotazione tramite CUP ospedalieri, territoriali o telefonico (0165 548387), allo sportello di Scelta/Revoca di Aosta, in via Guido Rey 1, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 14 alle 15.30.
(re.aostanews.it)