Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Non sai cosa fare nel weekend in Valle? Scorri gli eventi prima di decidere
Da La Nuit des temps a Introd, alle castagnate a Saint-Christophe, Arvier e Quart, dai 30 anni del gruppo folkloristico I Fiour di Moun a Paesaggio Animato a Emarèse, oltre ai concerti, alle presentazioni di libri e al teatro ad Aosta, sarà un weekend ricco di stimoli e suggestioni.
SABATO 18 OTTOBRE
AOSTA – Il MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corléans fa da cornice, alle 16.30, a Mini vs Mega: La sfida dei Giganti, l’iniziativa interattiva in cui grandi e piccoli saranno messi alla prova, confrontandosi con enigmi e giochi che li aiuteranno a svelare segreti e curiosità dei reperti del passato. Costi: 25 euro (due adulti e due o tre bambini), 13 euro (1 adulto e 1 bambino), 16 euro (2 adulti),12 euro (1 adulto).
AOSTA – La scrittrice e copywriter torinese Enrica Tesio presenta, alle 17.30, alla Libreria Brivio Due di piazza Chanoux 28 B, il suo ultimo libro Cose che ti dico mentre dormi. Modera Nicole Decurti. Ingresso libero.
AOSTA – Al teatro di Plus di via Garibaldi 7, alle 21, format di stand-up al femminile ideato e diretto da Alessandra Flamini, dal titolo Stand up Comedy – C’è F*ga. Si alterneranno, oltre a Flamini, Frad e Valentina Medda, per una serata di comicità irriverente che spazia dalla politica al sociale, dalla vita quotidiana alla parità di genere, dalle pari opportunità alla body positivity.
ARVIER – Castagnata alle 15.30 sul piazzale della chiesa, organizzata dalla Pro loco di Arvier.
ARVIER – Unitè in movimento per la salute fa tappa ad Arvier, dove si svolge un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del luogo. Il ritrovo è in via Corrado Gex, 38 (davanti all’Hotel Ruitor). Per partecipare inviare un messaggio al numero 379 1997698.
INTROD – Ci sono a Introd delle porte invisibili che permettono di viaggiare nel tempo. Non possono essere attraversate se non raramente, nelle notti senza luci e senza rumori. Sono dette Les nuits des temps. Gli spostamenti si effettuano per gruppi, a piedi, nell’oscurità, con l’ausilio di lanterne, accompagnati da guide in abiti d’epoca, che faranno scoprire luoghi e persone. Le 4 porte del tempo: 1940, 1890, 1710 e 1450. Il viaggio avrà la durata approssimativa di due ore. Costo: 25 euro. Info: 347 7779199, info@nuitdestemps.eu.
LILLIANES – Trentennale del gruppo folkloristico I Fiour di Moun (e 25° del gruppo dei bambini). Stasera, dalle 22, serata danzante con i Poudzo Valdoten al padiglione.
NUS – Spettacoli immersivi al Planetario di Lignan. Dalle 16 alle 17, Il Sole la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; dalle 18 alle 19, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili in autunno, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
SAINT-CHRISTOPHE – Castagnata solidale, alle 15, in località La Cure. Sono graditi dolci e torte che serviranno a raccogliere fondi a favore dell’associazione VIOLA, a sostegno della vita dopo il cancro. Per l’occasione sarà messo in distribuzione il pane nero tradizionale preparato dal Comitato del forno di Sorreley.
DOMENICA 19 OTTOBRE
ANTEY-SAINT-ANDRÉ –Bataille des Reines all’area sportiva. Alle 9 pesatura delle Reines, alle 12.30 inizio combattimenti.
AOSTA – Ritorna la prestigiosa rassegna dei Concerti Aperitivo, giunta alla sua XXXVI edizione autunnale. Nuovi appuntamenti con le Matinée musicali di alto livello che si concludono con un aperitivo informale assieme agli artisti che si sono appena esibiti. Si esibiscono Lorena Portalupi e Silvia Giliberto, pianoforte a quattro mani, su musiche di Brahms e Ravel. Appuntamento alle 11 all’Auditorium Sfom, in via Xavier de Maistre 19. Apertura porte 30 minuti prima dell’inizio del concerto. Biglietto: 8 euro.
ARNAD – In località la Queyaz, a partire dalle 10 fino alle 17, esposizione dei pani di segale presentati dai forni dei villaggi; dimostrazione della preparazione e della cottura del pane nei forni a legna, con la possibilità di impastare e cuocere la propria pagnotta; esposizione temporanea di attrezzi agricoli, oggetti artigianali e utensili domestici d’antan; dimostrazione dal vivo della macinatura della segale con il mugnaio Giorgio Pagliero; mercatino enogastronomico con vendita del pane nero e dei prodotti del territorio, con punto ristoro a cura dell’associazione Lo Doil di Arnad; dimostrazione degli antichi mestieri a cura del gruppo etnografico Lo Travail d’in co di Arnad; giochi e laboratori per bambini alla scoperta del pane e delle tradizioni valdostane. Alle 11 e alle 14 visite guidate del borgo e dei suoi tesori, tra cui la chiesa parrocchiale, la cappella di Sant’Antonio, la casaforte dell’Ohtà e l’esterno del Castello Vallaise; alle 15.30 show-cooking con il pastry chef Tommaso Foglia; alle 18 premiazione dei pani di segale a concorso.
BARD – Dalle 10 alle 18 attività di arrampicata su parete artificiale; laboratorio per bambini: disegna la tua maglietta Street Art; percorso e-bike lungo le pedonali del Forte; villaggio e-bike in Piazza d’Armi e animazione musicale; assalto al Forte alle 16, dimostrazione di scalata in cordata sulle pareti rocciose della rocca del Forte, a cura Unione valdostana Guide Alpine di alta montagna.
BARD – ForTen, gara di running di 10 km organizzata dall’Associazione Forte di Bard e inclusa nel campionato podistico valdostano Avmap, a partire dalle 8.
CHATILLON – Nell’ambito di MieLivres, alle 15 Patrick Thuegaz presenta La memoria che non brucia. I Vigili del fuoco volontari di Issogne, 100 anni di coraggio e impegno; alle 15.30 Simone Perron Sguardi nell’abisso; alle 16 il Circolo del Calamaio presenta l’antologia di racconti Sorgenti emotive. A seguire: Châtillon si racconta 2, consegna degli attestati di partecipazione agli autori/trici presenti; Federico Mantegari e Davide Giglio Tos, da Il segreto dei Trèves. Custodi del Graal a LIX a.C. Complotto a Eporedia (17.30); Laurent Sarteur, Il Tesoro di Calvino (18); Ezio Emerico Gerbore, Donne e uomini nella tempesta. La stregoneria medievale in Valle d’Aosta (18.30). Infine, alle 19, aperitivo a cura dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta.
COGNE – Al centro congressi Maison de la Grivola, alle 18, proiezione del film documentario Play-Off, del regista Gaël Truc, vincitore di 2 premi all’ultima edizione del Cervino Cinemountain.
LILLIANES – Trentennale del gruppo folkloristico I Fiour di Moun (e 25° del gruppo dei bambini). Stamattina, dopo la messa (alle 8.30), ci sarà la benedizione del gruppo, seguita da un concerto della Filarmonica di Gaby e, alle 10, in piazza del municipio, da una loro esibizione. Dalle 15.30, al padiglione, pomeriggio in allegria con Marco Picchiottino.
NUS – Cultura in cammino – Escursione da Aosta a Nus: alla scoperta della Via Francigena, tra paesaggi alpini spettacolari, borghi autentici, castelli, chiese e resti dell’epoca romana, in compagnia di guide escursionistiche esperte. Iscrizione obbligatoria al numero 0166.512239 o all’indirizzo saintvincent@turismo.vda.it.
PONT-SAINT-MARTIN Mostra-concorso Torni-Amo il Legno. Al salone delle feste del bocciodromo comunale, a partire dalle 10, si svolgerà la decima edizione del concorso di tornitura Torni-amo il legno. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati della tornitura del legno. La partecipazione è gratuita ed i premi non sono in denaro. Alle 17 premiazione dei vincitori e chiusura della manifestazione.
PONTBOSET – Trek’Eau: da Pontboset al Forte di Bard, dalle 9 alle 15. Itinerario dal borgo di Pontboset lungo i ponti che attraversano il Torrente Ayasse e discesa sino alle Goilles di Hône. Ritrovo Accoglienza Forte di Bard, pranzo al sacco e rientro.
QUART – Quartstagnata , pomeriggio di allegria con il frutto dell’autunno preferito da grandi e piccini. In località les Rives, sotto le scuole elementari. Evento in collaborazione con l’associazione civica “Mercatino-mostra-scambio dei ragazzi”.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Unitè in movimento per la salute fa tappa a Rhemes-Saint-Georges, dove si svolge un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del luogo. Il ritrovo è al parcheggio in località La Palud. Per partecipare, telefonare o inviare messaggio al numero 379 199 7698 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12).
(elena rembado)