Lutto nel giornalismo valdostano: addìo a Daniele Amedeo, primo conduttore del tgr della Valle d’Aosta
Daniele Amedeo durante un convegno sull'informazione locale organizzato dal Consiglio regionale nel 2004
Lutto
di Cinzia Timpano  
il 22/10/2025

Lutto nel giornalismo valdostano: addìo a Daniele Amedeo, primo conduttore del tgr della Valle d’Aosta

Era anche stato consigliere del Corecom e consigliere dell'Associazione Stampa Valdostana

Lutto nel giornalismo valdostano: addìo a Daniele Amedeo, primo conduttore del tgr della Valle d’Aosta.

«Un professionista che sapeva unire umiltà e grande preparazione, sempre all’altezza della situazione.
Un uomo sempre elegante e perbene».

Così l’Associazione Stampa Valdostana saluta Daniele Amedeo, giornalista professionista e primo conduttore del telegiornale regionale della Valle d’Aosta, morto sabato 18 ottobre ad Aosta.

La notizia è stata data a funerali avvenuti, come da volontà del giornalista.

«Protagonista della nascita dell’informazione televisiva Rai in Valle d’Aosta»

Amedeo aveva 89 anni ed è stato uno dei volti più amati della sede regionale della Rai che lo ricorda come «protagonista della nascita dell’informazione televisiva Rai in Valle d’Aosta».

Dalla sede di via Chambéry, ad Aosta, aveva condotto la prima edizione del tg andato in onda sabato 15 dicembre 1979.

Nato a Marsiglia il 31 maggio 1936, laureato n Economia e Commercio, Amedeo era stato assunto come annunciatore in lingua francese alla Rai di Torino, per la trasmissione radiofonica La voix de la Vallée.

Poi è stato a lungo giornalista della sede di Aosta, dal gennaio 1973, lavorando per la radio.
Poi lo sbarco in tv, nella sede guidata da Mario Pogliotti.

In pensione, ma impegnato nel Corecom e nel sindacato

Amedeo era in pensione dal 1996, ma il suo impegno per la professione e per il giornalismo non era venuto meno fino a pochi mesi fa, quando le sue condizioni di salute lo hanno sostenuto.

Era stato consigliere del Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni, tra il 2001 e il 2007 e di nuovo dal 2012 al 2013.

Dal 2008 al 2011 è stato consigliere dell’Associazione Stampa Valdostana, per la quale era rappresentante dei giornalisti pensionati. Per l’Asva è stato anche proboviro.

Il sindacato dei giornalisti valdostani «ricorda il collega Daniele con affetto e si stringe alla famiglia in un abbraccio».

Nella foto in alto, l’intervento di Daniele Amedeo al convegno ‘La sfida dell’informazione locale – esperienze a confronto’, nel novembre 2004, organizzato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

(re.aostanews.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...