Sophie Mathiou verso l’opening di Coppa del Mondo di Soelden: «In pista senza aspettive per dare il massimo»
La carabiniera di Gressan, convocata mercoledì al posto dell'infortunata Marta Bassino, è alla sua prima gara sul Rettenbach
Sophie Mathiou verso l’opening di Coppa del Mondo di Soelden.
La carabiniera di Gressan è alla sua prima gara sul Rettenbach.
La 23enne valdostana è stata convocata ieri al posto dell’infortunata Marta Bassino.
Sophie Mathiou verso l’opening di Coppa del Mondo di Soelden
Trasferta a Soelden last minute per Sophie Mathiou.
La classe 2003 valdostana, mercoledì pomeriggio, era nella sua casa di Gressan quando le è suonato il cellulare.
«Era il mio allenatore Damiano Scolari – racconta Mathiou -. Mi ha detto della caduta in allenamento di Marta Bassino e mi ha comunicato che al suo posto ero stata convocata io».
Mathiou, giovedì mattina presto, è salita in auto per raggiungere da sola Bolzano e, da lì, con la comitiva azzurra, è salita a Soelden.
Domani mattina è prevista la tradizionale sciata in pista.
Sabato ci sarà la gara: alle 10 la prima manche, alle 13 la seconda.
La Valle d’Aosta sarà rappresentata anche da Giorgia Collomb.
L’Italia schiererà complessivamente 9 atlete.
Il contingente azzurro è completato da Sofia Goggia, Asja Zenere, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Elisa Platino, Giulia Valleriani e Laura Steinmair.
Sophie Mathiou: «In pista senza aspettive per dare il massimo»
«Per 2/100 non avevo superato le qualificazioni e mi era dispiaciuto, così come mi dispiace per l’infortunio a Marta – spiega al telefono Sophie Mathiou -. Soelden è una gara speciale, arriva molto presto rispetto all’inizio vero e proprio della stagione, io proverò a dare il mio massimo senza grosse aspettive. L’ultima volta sono salita insieme alla mia famiglia nel 2016 con il Fan Club di Federica Brignone e la Tigre aveva poi vinto la gara. L’evento è fantastico, si tratta di una grandissima festa. Sarà la mia prima volta in assoluto sul Rettenbach, gareggiare su quel muro sarà sicuramente particolare».
Sophie Mathiou: «Resto concentrata sui miei obiettivi, alle Olimpiadi per non non penso»
«L’estate è andata bene, a Ushuaia ho sciato come volevo e ho avuto buone sensazioni – continua Mathiou -. Ho tarato la mia preparazione per essere pronta per la Coppa Europa, per cui non sono ancora al 100% della forma, ma quando ti chiamano per la Coppa del Mondo è sempre una bella cosa. In questa stagione voglio andare forte in Coppa Europa, dando il meglio di me sia in gigante che in slalom. Tra i pali stretti sto recuperando il feeling, adesso devo mettere insieme i pezzi in gara. Alle Olimpiadi, per ora, non penso, inizio a fare il mio percorso, poi vedremo».
(d.p.)