SPORT
di Davide Pellegrino  
il 24/10/2025

Tutto pronto a Soelden per l’opening della Coppa del Mondo di sci alpino, Giorgia Collomb: «L’obiettivo è crescere anche in gigante»

Nove azzurre, tra le quale due valdostane, al via domani della prima gara del massimo circuito iridato, si parte alle 10

Tutto pronto a Soelden per l’opening della Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

Nove azzurre, tra le quali le valdostane Giorgia Collomb e Sophie Mathiou, al via domani della prima gara del massimo circuito iridato.

Si parte alle 10, la seconda manche alle 13.

Nove azzurre al via dell’opening di Coppa del Mondo di Soelden

L’Italia si presenta con nove atlete alla prima gara stagionale.

Le nove azzurre (Sophie Mathiou è la prima da sinistra, Giorgia Collomb la sesta) che saranno al via del gigante di Soelden (foto Fisi)

A esibirsi sul Rettenbach saranno Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Elisa Platino, Laura Steinmair, Giulia Valleriani e Sophie Mathiou.

La carabiniera di Gressan ha preso il posto dell’infortunata Marta Bassino.

La prima manche scatterà alle 10, la seconda alle 13.

La gara sarà trasmessa su Raisport e Eurosport.

Giorgia Collomb: «L’obiettivo è crescere anche in gigante»

«Mi sono allenata tanto in gigante perché voglio praticare un’altra specialità oltre allo slalom – dice la 19enne di La Thuile -. A Ushuaia ho portato più velocità, l’obiettivo è quello di crescere anche qui, sicuramente ne trarrò beneficio».

Sophie Mathiou: «In pista senza aspettive per dare il massimo»

«Per 2/100 non avevo superato le qualificazioni e mi era dispiaciuto, così come mi dispiace per l’infortunio a Marta – spiega Sophie Mathiou -. Soelden è una gara speciale, arriva molto presto rispetto all’inizio vero e proprio della stagione, io proverò a dare il mio massimo senza grosse aspettive. Sarà la mia prima volta in assoluto sul Rettenbach, gareggiare su quel muro sarà sicuramente particolare».

(d.p.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...